Giornata di serenità

DIA732

TAGLIO DI PO. Pranzo di Natale per persone sole

Giornata di serenità

Il pranzo di Natale per le persone sole, i poveri e alcune famiglie che sono nel disagio sociale ed economico, promosso dalla Comunità Francescana dei frati minori della parrocchia di Taglio di Po, ha visto la presenza di una trentina di persone oltre al parroco frate Maurizio Vanti e i suoi confratelli frate Lorenzo Zanfavero, frate Giuseppe Amante e frate Aldo Spadari. Esemplare è stato anche il gesto di Nicola Tandin, direttore da pochi mesi del centro commerciale Aliper di Taglio di Po, il quale, con l’approvazione del responsabile d’area e della direzione centrale dell’azienda dei fratelli Canella, ha voluto offrire tutto il necessario per la preparazione di un pranzo completo, dall’antipasto allo spumante per il brindisi finale.

Alcuni generi alimentari sono stati pure integrati dalla generosità del panificio di Alessandro Duò, dalla parrucchiera Tatiana Brini e da Gentile Tamburin del gruppo degli anziani della parrocchia. Le cuoche Liliana Duò e Mara Marangon hanno lavorato alcuni giorni per preparare il pranzo, riuscito molto bene, anche perché è stato frutto di una solidarietà diffusa e partecipata che ha reso felici tante persone che altrimenti avrebbero vissuto questa giornata nella tristezza e nella solitudine. Il parroco, frate Maurizio, ha ringraziato coloro che si sono adoperati, offrendo i generi alimentari o per prepararli, per un importante momento di fraternità parrocchiale che “ha fatto vivere una giornata di serenità e di amore a delle persone emarginate dalla crisi economica ma anche dal consumismo sfrenato dei giorni nostri”.

Giannino Dian

Da Nuova Scintilla n.3 – 22 gennaio 2017