Verso la Marcia della Pace

marcia-della-pace-2017

IL CORAGGIO DELLA NON VIOLENZA

Verso la Marcia della Pace

Dopo la giornata della Pace celebrata il 1° Gennaio scorso da tutta la Chiesa, ricordiamo che domenica 22 gennaio 2017 si terrà la Marcia della Pace nella nostra diocesi per le vie della città di Chioggia. In quell’occasione bambini e adulti si interrogheranno sul tema lanciato da papa Francesco: “La non violenza: stile di una politica della pace”. La pace – afferma il Papa – è responsabilità di tutti, non solo dei grandi: si costruisce con i piccoli gesti quotidiani di attenzione, amore e perdono. Si costruisce a partire dalla famiglia, iniziando a bandire la violenza dai cuori e dalle parole. Chi ha fede in Gesù dovrebbe sapere che “l’amore del nemico costituisce il nucleo della rivoluzione cristiana”. Anche Gesù – rileva il Papa – è vissuto in tempi conflittuali tracciando “la via della nonviolenza, che ha percorso fino alla fine, fino alla croce, mediante la quale ha realizzato la pace e distrutto l’inimicizia”. Questo vuol dire che per “essere veri discepoli di Gesù oggi significa aderire anche alla sua proposta di nonviolenza” così come la leggiamo nel Vangelo. È una proposta che può raggiungere tutta l’umanità. La Marcia inizierà alle 14.30 presso il campo antistante la cattedrale di Chioggia, proseguirà lungo Corso del Popolo.

Successivamente, giunti in stradale San Giacomo, attraverseremo l’Isola dell’Unione e concluderemo il pomeriggio presso la chiesa di San Martino a Sottomarina. Qui è previsto un momento di riflessione con alcune testimonianze e il saluto del nostro vescovo Adriano. Durante la Marcia verranno approfonditi alcuni ambiti di vita in cui i ragazzi possono sperimentare la violenza e su cui bisogna attuare invece politiche diverse e atteggiamenti diversi, ad esempio: la violenza in famiglia, la violenza contro il Creato, la violenza contro colui che è diverso culturalmente e socialmente e la violenza intesa come conflitto bellico. Ricordando a tutti che è disponibile un cammino di preparazione alla marcia per bambini e adulti e scaricabile dal sito www.azionecattolicachioggia.it ci auguriamo un buon mese della pace, affinché sia l’occasione per testimoniare agli altri e a noi stessi di perseguire ed inseguire sempre più un cammino di pace e fratellanza.

Eleonora Zorzan

Da Nuova Scintilla n.1 – 08 gennaio 2017