Si rinnova la generosità dei templari

alimentari-ca-emo

CA’ EMO. Consegnati al parroco generi alimentari per le famiglie bisognose

Si rinnova la generosità dei templari

Come promesso, prima di Natale i Cavalieri Templari della Nova Militia Christi della Precettoria di Rovigo, facenti parte del Prioraro delle Tre Venezie, hanno consegnato al nostro parroco don Virgilio Poletto un altro consistente quantitativo di generi alimentari da distribuire alle famiglie più bisognose dell’Unità pastorale di Ca’ Emo, Fasana e Botti Barbarighe. L’impegno dei Templari era di stare vicino ai più bisognosi affinché non si sentissero soli almeno per questo Natale e per questo i Cavalieri, le Dame e i Postulanti della Nova Militia hanno messo a punto un Progetto Solidale che si è concretizzato in tre distinti interventi distribuendo complessivamente kg 3.500  di generi alimentari. A beneficiarne sono state due case famiglia, una in provincia di Ferrara e una nella città di Padova, che ospitano bambini e ragazze madri in difficoltà; tre sacerdoti polesani, il nostro don Virgilio, don Emanuele Sieve di Rovigo e don Peter Onyenso di Fenil del Turco; alcune famiglie piegate dalla crisi economica e aiutate direttamente dall’Associazione.

La nostra Unità pastorale è stata inclusa in questo progetto grazie alla generosità di Mario Lazzarini, membro dell’ordine dei Templari, residente a Canaro (Ro) ma originario di Ca’ Emo e sensibile alle difficoltà delle famiglie meno abbienti del suo paese d’origine. I Templari hanno completato il progetto con una giornata trascorsa a Rovigo con gli anziani ospiti di Casa Serena e con i bambini di una scuola materna. Sempre nel 2016 i Cavalieri di Rovigo avevano realizzato due importanti interventi nei comuni devastati dal terremoto del Centro Italia e, nel Polesine, una sostanziosa questua nella Pasqua e 95 interventi in soccorso di famiglie in difficoltà. Per far conoscere la storia dei Templari il 16 dicembre si è chiuso un apposito corso al quale hanno partecipato ben 52 iscritti. Tra questi ne sono stati selezionati 13 per far parte della Nova Militia Christi come Postulatori e inseriti in un corso di formazione che inizierà il prossimo 17 gennaio. Raffaele Mautone, Precettore di Rovigo, ha assicurato che l’impegno dei Templari non si limiterà al Natale, ma i Cavalieri continueranno a seguire le vicende della comunità polesana intervenendo tutte le volte che ce ne sarà bisogno.

G. P.

Da Nuova Scintilla n.1 – 08 gennaio 2017