Natale, anche a Norcia

presepe-san-giacomo

CHIOGGIA

Chiesa San Giacomo. Associazione “Amici del presepe”

Natale, anche a Norcia

L’associazione “Amici del presepe” della basilica minore pontificia di San Giacomo ap.lo in Chioggia ha realizzato la bella natività che si può ammirare nella predetta chiesa. Il maestro presepista Renzo Lombardo “Poci”, coadiuvato dal promettente e generoso Roberto Boscolo Boscoletto, con la gradita collaborazione di Sergio Camuffo, Stefano Bertazza e Teresa Ruzzon, hanno ambientato la nascita di Gesù nella città di Norcia, con la perfetta riproduzione, altresì, della basilica e della statua di san Benedetto (vedi foto), simboleggiando, così, che il Natale ci ricorda che Dio viene a fare il nostro cammino, vicino agli “ultimi”, ossia ai terremotati, ai poveri e agli umili, perché ci ama e l’amore fa sempre il primo passo; il tutto con chiara allusione ai paesi martoriati dal terremoto del Centro Italia.

Di particolare suggestione le creazioni artistiche dei personaggi che compongono il presepe, tutte costruite con paziente lavoro manuale e vestite come si usava un tempo, alcune dotate d’interessanti movimenti meccanici, che attirano l’attenzione dei visitatori e lo stupore da parte dei più piccoli. Efficace anche l’iscrizione che campeggia nel presepe: “Vieni, Signore Gesù, porta la tua Luce e la Speranza ai nostri fratelli terremotati”. Grazie, quindi, a tutti gli amici che mettono impegno e amore non comune, nell’allestire, conservare e innovare tanti presepi nelle nostre chiese, testimoniando così la fede che comunicano anche agli altri.

Giorgio Aldrighetti

Da Nuova Scintilla n.48 – 25 dicembre 2016