Gara di solidarietà

Brondolo-NOI
Facebooktwitterpinterestmail

BRONDOLO – CIRCOLO NOI

Raccolti e portati alimenti e vestiario a favore del paesino di Visso (Marche)

Gara di solidarietà

Tutto è partito da un’idea-iniziativa di alcuni giovani del circolo “N.O.I.” di Brondolo, una gara di solidarietà, la raccolta di alimenti e vestiario a favore di un paesino nelle Marche, Visso, popolato da poco più di 100 abitanti e colpito profondamente dal recente terremoto. Iniziativa che gli adulti del circolo “N.O.I.”, con in testa il presidente Gibin Tiziano, hanno condiviso e sostenuto per attuare totalmente l’idea, smussandone gli spigoli e perfezionandola nei minimi particolari. La raccolta si è conclusa venerdì 2 dicembre 2016 con circa 16 quintali di alimentari, pane, pasta, pomodoro, riso, zucchero, caffè, latte a lunga conservazione e 6 quintali di verdura, tra cui carote, patate, radicchio e cipolle, inoltre diversi colli di vestiario nuovo o seminuovo, tutto materiale donato da privati ed aziende locali.

L’autocarro, messo a disposizione da un nostro paesano, è stato caricato il venerdì sera e, dopo le foto di rito, si è proceduto al rilascio di una “bolla-lasciapassare” compilata dal parroco don Alfonso, anche per giustificare la provenienza e la destinazione del materiale trasportato. Il sabato mattina di buon’ora ci siamo messi in marcia per Visso, circa 400 km. Ad attenderci il sindaco del paese, la Protezione civile e tanti volontari che ci hanno accolto a braccia aperte. Ormai il paese è distrutto, racconta uno dei volontari, poco è rimasto intatto. Non ci sono parole per descrivere quello che ho potuto vedere quel giorno. Una triste realtà. Continua a tremare la terra nell’Appennino umbro-marchigiano. Crolli che ovviamente complicano la già precaria viabilità nelle zone rosse per i mezzi dei Vigili del fuoco impegnati nelle ricognizioni e valutazioni dell’agibilità delle case ed altre strutture.

Nel pomeriggio, dopo aver visitato un antico convento danneggiato, con il magone allo stomaco ma con la speranza nel cuore abbiamo salutato il paese, o quel che rimane di esso, consapevoli di aver contribuito sia pur in maniera ridotta, a ridare speranza a tutte quelle persone che hanno perso tutto nella tragedia. Di certo non siamo stati i primi, ma si spera nemmeno gli ultimi! Il comitato ringrazia uno ad uno tutti coloro che si sono impegnati e hanno partecipato in qualche modo a rendere possibile questo viaggio. Portiamo un grande grazie dagli abitanti, dalla Croce Rossa, dai Militari e dai Carabinieri di Visso.

F. G.

Da Nuoca Scintilla n.48 – 25 dicembre 2016