In cammino da 150 anni!

ac

AZIONE CATTOLICA DIOCESANA

La Festa dell’Adesione vissuta l’8 dicembre con il vescovo Adriano a Sant’Andrea

In cammino da 150 anni!

Giovedì 8 dicembre, in occasione della Solennità dell’Immacolata, l’Azione Cattolica Diocesana ha celebrato la Festa dell’Adesione a Chioggia nella chiesa di Sant’Andrea dell’Unità Pastorale Chioggia Nord. Una Festa dell’Adesione molto particolare che viene a conclusione di un tempo di grazia: l’Anno Giubilare della Misericordia, che ha messo “sottosopra” non solo le varie comunità ma anche il nostro modo di vivere, con quella certezza che il Signore ci ama e ci rigenera con la Sua Misericordia. Così allo stesso modo gli aderenti, i nuovi soci e tutta l’associazione con la guida dello Spirito Santo si rigenerano dicendo sì al progetto del Signore, garantendo un cammino di formazione per la crescita umana e cristiana che diventa risorsa per la pastorale in Diocesi e nelle parrocchie. È così da 150 anni che l’Azione Cattolica si occupa della formazione dei laici. 150 anni di una bella storia, anzi una meravigliosa storia collettiva, fatta di amicizie fraterne, solidarietà e comunione, che parla di un impegno costante a servizio della comunità ecclesiale e di quella civile. Un servizio che ha coinvolto intere generazioni e che coinvolge ora la nostra e la futura generazione in una fitta rete di esperienze che ci portano a servire il Signore nella realizzazione di quel progetto che ha affidato ad ognuno di noi nel momento stesso in cui ci ha donato il proprio Figlio. Una storia fatta di numerose vicende, passioni, gioie ed anche sofferenze che ci hanno fatto maturare e ci hanno formato. I 150 anni dell’A.C. sono anche i nostri, perché abbiamo ricevuto la grazia di poter vivere in una grande famiglia che ci ha fatto e continua a farci sentire in una casa in qualsiasi parte noi ci troviamo.

Non siamo mai soli, perché condividiamo un cammino che ci apre alla speranza, con la quale superare gli steccati dell’egoismo e dell’individualismo tipici del nostro tempo, ad abbattere le barriere in una società che le crea e ci dà la forza di coltivare la Vigna del Signore. Una storia che continua e che quest’anno ci vedrà impegnati nel trasmettere la Gioia dell’incontro con Cristo, di un camminare insieme in cui i sogni e le speranze si intrecciano seguendo con umiltà la strada dell’Amore che Lui ci ha indicato. Tutte le Associazioni parrocchiali presenti sono state accolte dal vescovo Adriano, dal parroco mons. Vincenzo Tosello congli altri sacerdoti dell’Unità pastorale, dall’assistente unitario A.C. don Simone e dal novello assistente Giovani e ACR don Matteo. Dopo un momento di accoglienza e il canto d’invocazione allo Spirito Santo, si è passati alla Celebrazione della Parola, intorno alle Beatitudini, “cuore del Vangelo e vero manifesto per tutti i laici adulti di AC”. È il filo rosso che legherà l’attività di tutti i settori dell’associazione. È seguita la benedizione delle tessere. Infine, accolti con calore nell’oratorio dalla comunità di Sant’Andrea, un momento di convivialità, preceduto dal ricordo del prof. Anton Maria Scarpa, dalla creazione, da parte dei giovani Marco, Luca e Giulia, di un puzzle con le tessere, dalla più antica alla più giovane, e dalla premiazione di quella più “stagionata”. Pensate: una tessera del 1949, appartenente all’associata Paola Pagan (nella foto) per molti anni valente animatrice ACR a Sant’Andrea. In fondo, ogni tessera ci ha mostrato un’Associazione che in 150 anni non si è mai ripiegata su se stessa, ma ha guardato sempre al presente e al futuro, avendo una grande fiducia nel domani e costruendo sempre “legami tra le vite e ponti tra le Esperienze”. Come dice papa Francesco: “La Vergine benedica l’Azione Cattolica e la renda sempre più scuola di santità e di generoso servizio alla Chiesa e al mondo”.

Carmelo Genovese

Da Nuova Scintilla n. 47 – 18 dicembre 2016