Arriva la “Luce della Pace”

luce-della-pace

CHIOGGIA, GRUPPI SCOUT MASCI E AGESCI

Fedele appuntamento con la fiammella che arriva da Betlemme

Arriva la “Luce della Pace”

Anche quest’anno gli Adulti scout del Masci e i giovani dell’Agesci si fanno promotori a Chioggia dell’iniziativa “Luce della Pace” e portano in città questa fiammella (attinta direttamente dalla lampada che arde perennemente nella chiesa della Natività a Betlemme, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra e distribuita da staffette scout attraverso le Ferrovie) dal profondo significato umano e cristiano: per chi non è credente questa luce ha un alto valore simbolico perché rappresenta un segno di pace, fratellanza, amicizia, solidarietà con chi soffre, condivisione di valori umani e civili; per chi crede, Cristo è la Luce che non si spegne mai, che guida l’Umanità alla salvezza. La parola “pace” richiama alla mente immagini di serenità, di tranquillità e questo termine non si lega a concetti dinamici. Invece la pace richiede impegno e tenacia. Quale migliore occasione ci offre allora la “Luce di Betlemme” per farci costruttori di pace? L’occasione della distribuzione può essere occasione di Buone Azioni: fare compagnia a chi è solo, visitare gli ammalati, dar da mangiare a chi ha fame…

Insieme ad accogliere a Chioggia la Luce della Pace da Betlemme sono: M.A.S.C.I.(Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani), Oratorio e Parrocchia dei Salesiani, Parrocchia San Giovanni Battista, Caritas, FareilMappaMondo s.c.s. e la Comunità familiare “Le Acque di Siloe”. Per chi volesse maggiori informazioni sull’iniziativa o farsi promotore della Luce della Pace rivolgersi a chioggia@masci.it . Nessuno infatti ha l’imprimatur sulla Luce della Pace. Sarebbe come dire di essere padroni… dell’aria, perché la Pace non discende dagli uomini ma da Dio, e nessuno deve arrogarsi il diritto di “gestire” ciò che Dio ci ha dato. Ognuno può dare alla Luce della Pace significati diversi, ma deve dare identico valore. La Luce della Pace non ha solo un significato religioso, ma traduce in sé molti valori civili, etici, morali accettati anche da chi non pensa di condividere una Fede. Perciò accogliamo coloro che vorranno partecipare alla distribuzione, anche se non cristiani, purché condividano i valori di Pace e Fratellanza che la Luce della Pace porta con sé. In ciascuna delle iniziative sotto scritte verrà distribuita la Luce della Pace da portare nelle parrocchie, nei luoghi pubblici, nelle famiglie e nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati, a coloro che non vedono Speranza e futuro nella vita… Sabato 17 dicembre: alla stazione ferroviaria di Terme Euganee alle ore 9.58 arrivo della Luce. Lunedì 19 dicembre: Rosario della Pace, ore 21, Parrocchia “San Giovanni Battista” a Borgo San Giovanni, Chioggia. Martedì 20 dicembre: Veglia scout in preparazione al Santo Natale per genitori, amici e per tutta la città, ai Salesiani.

M.A.S.C.I., Comunità “La Forcola” Chioggia

Da Nuova Scintilla n.47 – 18 dicembre 2016