Momento in cui ringraziare

Ringraziamento-Ca-Emo

CA’ EMO

La comunità nella “Giornata” organizzata dalla Coldiretti per i doni della terra

Momento in cui ringraziare

Domenica 4 dicembre si è svolta a Ca’ Emo la tradizionale Giornata del Ringraziamento voluta e organizzata dalla locale Sezione Coldiretti, in modo particolare dal suo instancabile presidente Gildo Benetti, con la collaborazione della parrocchia Beata Maria Vergine del Monte Carmelo. La Giornata 2016 è stata posticipata rispetto agli anni scorsi per evitare la sovrapposizione ad altre Giornate e ad altre iniziative già programmate. Il parroco don Virgilio Poletto ha celebrato la S. Messa davanti a molti fedeli e in particolare alla presenza di molti agricoltori del paese, di Matteo Trovò in rappresentanza della Coldiretti di Adria, dell’assessore comunale Patrizia Osti e del delegato del sindaco Fabiano Paio. La cerimonia religiosa è stata allietata dai canti del Coro parrocchiale “Madonna del Carmine” e al termine è stata letta la preghiera del Ringraziamento. Nell’omelia don Virgilio ha ricordato che con questa Giornata si vuole appunto ringraziare il Signore che, con la sua bontà, dona i frutti della terra ed ha sentitamente ringraziato gli agricoltori che all’offertorio hanno deposto davanti all’altare molte ceste colme di questi doni. Al termine il parroco ha benedetto le numerose macchine agricole e le autovetture disposte sul sagrato. La festa è proseguita con il tradizionale pranzo comunitario presso il Centro parrocchiale “Don Giuseppe Tinello”.

Anche quest’anno nel corso della conviviale sono stati raccolti fondi a favore del missionario laico adriese Giorgio Zoletto, dando così il via alla sottoscrizione che da alcuni anni vede impegnati la Parrocchia, le varie Associazioni e privati cittadini del paese nel sostenere la lodevole attività di Giorgio che da circa 30 anni vive e opera in Bolivia per aiutare gli anziani e i bambini abbandonati a Santa Cruz.

Chi fosse interessato a partecipare alla sottoscrizione può contattare il presidente della Coldiretti di Ca’ Emo Gildo Benetti o la locale biblioteca frazionale entro la metà di dicembre. Il contributo raccolto sarà consegnato a Giorgio prima della sua partenza per la Bolivia prevista per il 20 dicembre.

G. Paggioro

Da Nuova Scintilla n.46 – 11 dicembre 2016