Invocando la Madonna della Salute

madonna-salute

CHIESA DI SANTA CATERINA

Folta partecipazione alle varie celebrazioni del 21 novembre. Messa serale del vescovo Adriano

Invocando la Madonna della Salute

La chiesa di S. Caterina non è stata sufficiente a contenere i fedeli che hanno voluto partecipare all’ultima messa celebrata dal vescovo il 21 novembre scorso alle ore 18 per la festa della Madonna della Salute: molte persone hanno trovato posto nel coro monastico al piano superiore e tante sono rimaste in piedi…. Sempre grande la devozione verso Maria, invocata come protettrice della salute del corpo e dello spirito. Quest’anno tutte le celebrazioni si sono svolte nella bella chiesa restaurata che conserva la memoria dell’evento calamitoso, la peste del 1630, da cui anche Chioggia, con Venezia, fu liberata per intercessione di Maria. Anche le altre messe, quella delle 9, celebrata da don Vincenzo, e quelle delle 11 e delle 15 celebrate da don Massimo, sono state molto partecipate, sempre precedute dalla recita del Rosario e accompagnate all’organo da Ismaele Salvagno. Il vescovo Adriano, che ha iniziato il rito venerando l’immagine della Madonna della Salute posta nel primo altare laterale, all’omelia ha sottolineato il ruolo della Madre di Gesù nella compartecipazione all’opera redentrice del Figlio, sempre accanto a lui e quindi anche partecipe della sua mediazione di grazia. Continuiamo a invocare Maria in ogni necessità, del corpo e dello spirito, confidando che saremo certo esauditi secondo il disegno di amore che il Signore ha sulla nostra vita, anche, e in modo particolare, attraverso l’intercessione della Madre.

(Vito)

Da Nuova Scintilla n.46 – 11 dicembre 2016