Celebrazione per il patrono nella chiesa di Sant’Andrea

Sant-Andrea

Celebrazione per il patrono nella chiesa di Sant’Andrea

Quest’anno a presiedere la celebrazione patronale di S. Andrea nella chiesa omonima in città, la sera del 30 novembre scorso, è venuto il vicario generale mons. Francesco Zenna, essendo il vescovo impegnato a Roma per la Cei. Presenti le autorità militari e l’amministrazione comunale, rappresentata dal presidente del Consiglio comunale e dalla bandiera della città, presente pure la Fondazione della Pesca, i pescatori e le associazioni dei Marinai d’Italia e dei Lagunari, per venerare il patrono del mondo della pesca e del mare. L’assemblea era formata, oltre che dai parrocchiani, anche dai fedeli dell’Unità pastorale e della città, con la partecipazione dei sacerdoti delle varie comunità e del Seminario. Un momento importante di preghiera e di invocazione della protezione dell’apostolo che seguì per primo il Signore e si fece tramite dell’incontro del fratello Pietro con Gesù. Spunti di riflessione tratti dalla parola di Dio e dalla vita quotidiana sono stati offerti dal celebrante che, con un’attenzione particolare al mondo della pesca, ha invitato tutti a renderci discepoli e testimoni del Vangelo nell’esperienza di vita di ciascuno, nella famiglia, nel lavoro, nella comunità. (vito)

Da Nuova Scintilla n.46 – 11 dicembre 2016