Sante Messe “Rorate”

Basilica di San Giacomo

Sante Messe “Rorate”

Nel tempo d’Avvento, nella basilica di san Giacomo a Chioggia – le sante Messe “Rorate” – precedute dal Rosario alle 6 – verranno celebrate alle 6.30 del mattino nelle giornate di giovedì 1, 15 e 22 dicembre. Il termine “Rorate” – con il quale si designa tale Liturgia, celebrata all’aurora, al sorgere del sole, – proviene dalla salmodia responsoriale, un tempo usata per le Rogazioni, all’inizio della Messa, che recita: “Rorate coeli dèsuper…”; “…Aperiatur terra et germinet…”: (Cieli, calate la rugiada… La terra s’apra e germogli).

Quasi dicesse: il cielo mandi la neve, e dalla terra spunterà il pane… Quale pane attende la Chiesa, che così prega, e sotto quale neve si nasconde? La Messa “Rorate” è la Liturgia Eucaristica votiva della B.V. Maria, che è l’aurora che precede il Sole, Gesù Cristo. Maria è la Maestra nell’attesa, come figlia di Israele, come Madre del Signore Gesù, come Madre della Chiesa. Con Israele attendeva il Messia, e quando l’angelo Gabriele Le annunciò che avrebbe concepito e partorito il Figlio, l’Emmanuele, il Dio con noi, si rimise alla volontà dell’Altissimo, aspettando la Vita, che meravigliosa cresceva in Lei. Insieme con la Chiesa attende ora la gloriosa, seconda venuta del Signore Gesù.

G. Aldrighetti

Da Nuova Scintilla n.44 – 27 novembre 2016