B.S.Giovanni. Ringraziamento

Ringraziamento-bgs

B.S.Giovanni. Ringraziamento

Domenica 20 novembre la Coldiretti di Sottomarina ha festeggiato insieme alla Comunità di San Giovanni Battista nella chiesa parrocchiale la 66ª Giornata del Ringraziamento, che aveva come tema “Tu fai crescere l’erba per il bestiame e le piante che l’uomo coltiva per trarre cibo dalla terra”, proposto dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace. Il programma prevedeva alle ore 11 la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vicario generale mons. Francesco Zenna, la benedizione delle macchine e attrezzi agricoli nel piazzale della chiesa ed infine il rinfresco nel salone del teatro con assaggi di specialità preparati e offerti dalla Comunità. Mons. Zenna, nell’omelia, ha insistito sulla valorizzazione di tutti i frutti dai più poveri ai più ricchi che contribuiscono al sostentamento dei vari popoli.

All’offertorio sono stati portati all’altare il pane, il vino, la terra, le sementi e i prodotti della terra e a conclusione della celebrazione eucaristica è stata letta dal presidente del Mercato Ortofrutticolo, sig. Giuseppe Boscolo Palo, la Preghiera dell’agricoltore. Alla cerimonia erano presenti i massimi dirigenti della Coldiretti e l’assessore Daniele Stecco in rappresentanza del sindaco, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale.

Carmelo Genovese

Da Nuova Scintilla n.44 – 27 novembre 2016