Luogo in cui radunarsi e pregare

CA’BIANCA

Celebrati i 70 anni dall’apertura al culto della nuova chiesa

Luogo in cui radunarsi e pregare

Domenica 6 novembre la parrocchia di Ca’ Bianca ha celebrato, con la presenza di mons. Francesco Zenna, il ricordo dei 70 anni di apertura al culto e benedizione dell’attuale chiesa. La data anniversario precisa è il 10 novembre. Infatti così viene raccontato nella cronistoria: “Domenica 10 Novembre 1946 – S.E. Mons. Giacinto Ambrosi O.F.M. Capp., Ordinario Diocesano, assistito dal M.R. Parroco D. Erminio Marangon e dal Cancelliere Vescovile, Mons. Mario Dr. Bullo, pure presenti i RR. D. Alfredo Moretto, Vicario Cooperatore, D. Emilio Zennaro, D. Raimondo lanza, D. Mario Salvagno Segretario Vescovile, D. Carlo Cattozzo e numerosi fedeli, ha benedetto la nuova Chiesa Parrocchiale, portata a termine per la tenacia del Parroco e per la generosità degli abitanti (…)”.

Il vicario generale, nell’omelia, oltre a ringraziare l’assemblea per la sua partecipazione composta e orante, ha invitato a rendere grazie per avere un tempio dove potersi radunare assieme al proprio sacerdote e anticipare nella liturgia quella Gloria del Dio dei Vivi, che vivremo nell’Eternità. La chiesa, tempio di Dio e casa per tutti, è il luogo in cui ci raduniamo e cresciamo come popolo di Dio, luogo in cui pregare, far visita a Gesù Eucaristia e affidargli ogni intenzione di preghiera e chiedere l’intercessione della Madre. La celebrazione è stata preceduta da un incontro-conferenza nella quale è intervenuto mons. Giuliano Marangon che con competenza ha esposto un ricco tracciato storico della parrocchia proprio a partire da quel 10 novembre 1946, sottolineando il coraggio e la tenacia dell’allora parroco e la generosità della gente che “in tempi difficili (1938-1946) mattone su mattone” hanno costruito questa chiesa accanto alla precedente. Nel ringraziare il Signore e invocando la protezione della Beata Vergine del Rosario, ci auguriamo che tale ricorrenza diventi occasione per riconoscerci tutti, sempre di più, “pietre vive” per la costruzione della vita parrocchiale.

L’appuntamento è per il prossimo anno (9 dicembre 2017), data in cui celebreremo i 50 anni dalla consacrazione della stessa chiesa

p. Stefano Doria

Da Nuova Scintilla n.42 – 13 novembre 2016