“Nel nome della Misericordia”

veglia-3

LA VEGLIA-GIUBILEO IN CATTEDRALE

Da tutta la diocesi in preparazione alla 90° Giornata Missionaria Mondiale

“Nel nome della Misericordia”

“Nel nome della Misericordia” è stato il tema scelto quest’anno per celebrare la 90ª giornata Missionaria Mondiale che, come ogni anno, rappresenta un tempo di grazia per riflettere sulla nostra vocazione battesimale. Papa Francesco ci ha detto che il Giubileo straordinario della Misericordia offre una luce particolare a questa nostra Giornata missionaria. Ci ha invitato a guardare alla missione “ad gentes” come ad “una grande e immensa opera di misericordia, sia spirituale che materiale”, invitandoci ad uscire mettendo a servizio i talenti che ognuno ha, perché il Vangelo della Misericordia, il Vangelo della gioia, possa essere proclamato in ogni angolo della Terra. È con questo spirito che venerdì 21 ottobre, presso la Cattedrale di Chioggia, abbiamo avuto la gioia di celebrare la Veglia Missionaria Diocesana preceduta dal passaggio attraverso la Porta Santa.

Dopo la riflessione del vescovo abbiamo ascoltato P. Antonio Perretta, della Comunità Missionaria di Villaregia, che ci ha raccontato la sua esperienza di evangelizzazione tra i carcerati di Maputo in Mozambico. Attraverso le storie di tre giovani carcerati ci ha fatto toccare con mano quanto la misericordia di Dio possa far cambiare la vita degli uomini.

veglia-4All’interno della Veglia è stato consegnato il crocifisso a quattro partenti per la missione, due missionari della Comunità di Villaregia e una coppia di sposi della parrocchia di Scalon di Porto Viro: Padre Edson Santana, inviato in Mozambico; Silvia Paredes inviata in Brasile; Bruna e Pierluigi Tessarin inviati in Madagascar. Durante il momento della preghiera per ogni continente, i partecipanti alla veglia sono stati invitati a portare all’altare le bandierine, che erano state loro consegnate precedentemente, come segno per mostrare la nostra chiamata a donare il vangelo a ogni uomo.

La Veglia si è poi conclusa con la benedizione del vescovo e l’invito a far sì che tutti i popoli della Terra avvertano il desiderio di formare una sola famiglia nel nome di Cristo.

Siamo ormai giunti al termine dell’ottobre missionario, ma il nostro impegno non finisce. Sabato 22 ottobre Papa Francesco ci ha invitato a pregare sempre, senza stancarci mai. Ha detto che la missione della Chiesa è «diffondere nel mondo la fiamma della fede, la fede in Dio che è Padre, Amore, Misericordia”.

Stefania Daniele

Da Nuova Scintilla n.40 – 30 ottobre 2016