Alla “Madonna della carità”

Pellegrinaggio-da-Donada-a-Loreo

PARROCCHIA DI DONADA

Significativo pellegrinaggio a piedi fino a Loreo, nella festa di S. Francesco

Alla “Madonna della carità”

Ormai diventata una tradizione effettuare un “pellegrinaggio a piedi” il percorso che si snoda dal sagrato di Donada al santuario di Loreo intitolato alla “Madonna della carità” da quando ivi si avverò la grazia (meglio dire: il miracolo) della pesca prodigiosa di un grosso pesce capitata a due fratelli per sfamare la famiglia.

Da allora si verificarono altri fatti prodigiosi e guarigioni che attirarono molti pellegrini anche da fuori zona. Inizio del pellegrinaggio alle ore 7.00 del 4 ottobre festa di San Francesco d’Assisi guidato dal parroco don Renato, con la “protezione” stradale del Comandante della Polizia locale Mario Mantovan, con un gruppo di 20 persone che si sono incontrati con altri donadesi andati con automezzi propri, data la loro difficoltà di camminare.  Qui si è giunti alle 8.30. Il percorso infatti misura oltre 6 km. A Loreo si è passati davanti alle bancarelle del mercato e nel santuario si è concelebrata alle 9.30 la Messa col parroco don Angelo ed il cappellanno don Simone recitando la preghiera dedicata alla Madonna e cantando l’inno proprio. Terminato il rito si è tornati decisamente soddisfatti, chi ancora a piedi e chi con mezzi propri, magari imbarcando alcuni pellegrini tra quanti vi hanno partecipato camminando.

Francesco Ferro

Nella foto: pellegrinaggio a piedi da Donada al santuario di Loreo. 4 ottobre 2016.

Da Nuova Scintilla n.38 – 16 ottobre 2016