L’annuncio del Vangelo

OFFERTA-GIORNATA-MISSIONARIA

CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

Alziamo il livello della Misericordia. La Veglia il 21 ottobre, la Giornata il 23

L’annuncio del Vangelo

In uno sperduto villaggio nel cuore della Costa d’Avorio un nugolo festante di ragazzi mi corre incontro vedendo arrivare un “inedito bianco”. Due battute di saluto. Frizzanti, capiscono al volo che sono italiano e quasi in coro gridano “…Paolo Rossi, Paolo Rossi!”. Ogni italiano, per loro, era semplicemente sovrapponibile al noto campione di calcio. Siamo a metà degli anni ’90 del secolo scorso, lontani anni luce dagli odierni nativi digitali ma mamma tv aveva già fatto il suo lavoro. Egregiamente e con ottimi risultati, anche nel cuore dell’Africa! Decisamente sorpreso per l’ardito accostamento, il giovane missionario osa chiedere se qualcuno avesse sentito parlare di un certo Gesù? Silenzio totale e occhi vagamente smarriti. Il nome di questo tale Gesù non rimandava assolutamente a nulla. Il missionario è colpito e affondato. Un credente, discepolo di Gesù, davanti a un “non credente” è chiamato ad essere strumento per arrivare a consegnare “la” Buona Notizia. In estrema sintesi questa è la missione compiuta della chiesa. E papa Francesco ribadisce nella sua lettera per l’imminente giornata missionaria mondiale: “Ogni popolo e cultura ha diritto di ricevere il messaggio di salvezza che è dono di Dio per tutti”. E allora tutto nella vita della chiesa dovrebbe servire per far accadere questo travaso: “Ciò che abbiamo visto, toccato… ve lo annunciamo perché siate in comunione con noi” (1Gv1). Da battezzati, nel nostro impegno per vivere e trasmettere il vangelo, davvero, possiamo e dobbiamo usare tutte le strade che lo Spirito suggerisce ma tutto deve poter annunciare l’assoluta novità della misericordia del Padre verso tutti i suoi figli.

Questa esperienza possibile passa, consapevolmente, necessariamente attraverso l’incontro personale con Gesù. Da cristiani allora non possiamo dubitare che il primo e radicale servizio a tutti gli uomini e a tutto l’uomo sia l’annuncio del vangelo. Solo questo dona a ciascuno l’immensa dignità di figlio e gli apre l’incredibile possibilità di vivere da fratello. Solo così può essere vinta alla radice l’ingiustizia che schiavizza il cuore di ogni uomo con quell’egoismo che inevitabilmente sfocia in mille rivoli di violenza. Questo è il mandato missionario che attraversa i secoli sotto i cieli dei cinque continenti. Di questi tempi sa quasi dell’incredibile che in un mondo in preda agli spasmi di un individualismo ad oltranza, dove la dittatura del massimo profitto è la bussola indiscussa di ogni azione, tutte le comunità cristiane sparse ovunque, anche quelle più povere, partecipino con entusiasmo ad alimentare un fondo di solidarietà universale con il quale le Pontificie Opere Missionarie possono sostenere le chiese più povere nel loro servizio di evangelizzazione e di carità. Così che l’amore di Gesù possa essere conosciuto… almeno più del Paolo Rossi di turno. Eccoci allora a presentare il resoconto sintetico di come il frutto di questa colletta davvero universale, unica nel suo genere, viene ripartito per rispondere ai bisogni delle giovani chiese che sono quasi sempre anche le più povere. In questa pagina diamo conto di quanto consegnato in curia da ogni parrocchia in occasione della Giornata Missionaria Mondiale 2015. Nel resoconto non compaiono i versamenti pervenuti dopo il 15 gennaio successivo alla Giornata Missionaria Mondiale. È questo infatti il termine ultimo per poter poi effettuare i dovuti trasferimenti a livello centrale affinché i fondi siano prontamente redistribuiti a livello universale. L’importo delle parrocchie che avessero effettuato il versamento in curia dopo il 15 gennaio, sarà conteggiato e pubblicato con il resoconto della GMM del 2016 in occasione del prossimo ottobre missionario. Presso il Centro Missionario Diocesano è già disponibile il materiale per l’animazione della giornata missionaria dei ragazzi del prossimo 6 gennaio, giornata dell’Infanzia Missionaria: il manifesto, la cometa dell’Avvento – percorso fino al 6 gennaio, la novena di Natale, l’immaginetta-preghiera, i salvadanai e il sussidio per animatori.  Contatti: centromissionariochioggia@gmail.com – 347.0817053 p. Giancarlo. Giubileo del “mondo missionario” e Veglia diocesana missionaria presieduta dal vescovo Adriano in Cattedrale, 21 ottobre ore 20.45, ritrovo in Sagraeto.

gp

Nelle tabelle l’elenco delle offerte pervenute in tempo utile per la spedizione alle PP.OO.MM.; sollecitiamo tutti a farle pervenire quest’anno entro il 31/12/16

Da Nuova Scintilla n.36 – 02 ottobre 2016