L’antica “sagra” di San Rocco

Rosolina-chiesa

PARROCCHIA DI ROSOLINA

L’antica “sagra” di San Rocco

L’inaugurazione della sagra di San Rocco a Rosolina, venerdì 12 agosto alle 19, coincide – come ricorda l’assessore alla cultura Anna Frasson – con l’apertura di una mostra, in collaborazione con il Museo della Comunicazione e del Multimediale “G. Pelagalli” di Bologna, che proporrà un’esposizione storica, riconosciuta anche come patrimonio Unesco, sull’evoluzione dei mezzi di comunicazione e si avvarrà anche della presentazione guidata del proprietario Giovanni Pelagalli. L’esposizione, ospitata nella suggestiva cornice della rinnovata ex chiesa Sant’Antonio da Padova, sarà aperta tutti i giorni della sagra dalle ore 18.30 alle 24 con una visita guidata alle ore 21.30.

Le vetrine degli stabili non più occupati da attività commerciali saranno invece allestite come una sorta di esposizione artistica permanente con i quadri e le opere pittoriche di Jessica Ferro, Silvano Baldo, Marika Fasoli ed Elisa Rossi. Nel salone del centro parrocchiale avrà luogo come di consueto la tradizionale pesca di beneficienza organizzata dalla Caritas diocesana sezione di Rosolina.

La prima serata vedrà esibirsi sul palcoscenico di piazza Martiri della Libertà, la storica compagine bandistica “Filarmonica Vincenzo Bellini”, mentre sabato 13 agosto sarà la volta del trio “Foxy Ladies”, conosciuto al grande pubblico per il talent show “The Voice of Italy”. L’attesa sfilata proposta in collaborazione con l’associazione di categoria Rosolina Shopping, anche quest’anno porterà sul parterre rosolinese le collezioni moda più trendy. Ad intervallare la sfilata “Certe Notti… moda a Rosolina” sarà la presentazione della squadra U.S.D. Rosolina Calcio. La penultima serata sarà affidata alla verve comica del noto cabarettista Sergio Ricci ed il clou della Antica Sagra sarà quindi martedì 16, giorno in memoria di San Rocco con le celebrazioni in onore del santo: la messa vespertina nella chiesa parrocchiale e la successiva processione lungo le vie del paese. In serata l’orchestra Andrea & i Souvenirs animerà la piazza rosolinese in attesa del grandioso spettacolo pirotecnico. Imperdibile la tombola delle 23.30 con un ricco montepremi e l’estrazione della sottoscrizione a premi che mette in palio una BMW 214 D.

Uno stand gastronomico gestito da volontari proporrà ogni sera a partire dalle ore 19.30 ricchi menù della tradizione popolare.

Quanto ricavato dalla sottoscrizione a premi e tombola, nonché quanto incassato dallo stand gastronomico e dalla pesca di beneficienza, sarà interamente devoluto alla parrocchia di Rosolina per sostenere la scuola dell’infanzia.

Da Nuova Scintilla n.33 – 14 agosto 2016