Giubileo del pescatore

OSSERVATORIO DEL GIUBILEO

Nella Chiesa-Santuario di San Domenico

Giubileo del pescatore

Chiesa gremita domenica scorsa 7 agosto nel santuario di S. Domenico per il “Giubileo del pescatore e del mondo della pesca”, fatto coincidere con l’annuale “Festa del pescatore” organizzata a Chioggia dalla “Fondazione della pesca”. Il vescovo Adriano, accompagnato dal vicario generale mons. Zenna, dal parroco don Vincenzo e da don Rossano, superiore dei Salesiani (che curano la celebrazione della messa domenicale delle 9 nel santuario), ha aperto la porta santa, attraverso la quale sono entrate le numerose autorità civili e militari presenti e i moltissimi fedeli che hanno riempito il vasto tempio. La liturgia era animata dal Coro popolare chioggiotto diretto dal maestro Loris Tiozzo accompagnato all’organo da Walter Salvagno, organista della stessa chiesa. Il vescovo all’omelia ha messo in rilievo la necessità di seguire Gesù fino in fondo per corrispondere al suo grande amore rivelato nella croce. Un cenno anche all’esempio dei santi, in particolare a S. Domenico di cui ricorreva l’indomani la festa.

La successiva benedizione del mare, con l’omaggio alla statua dell’Immacolata, è stata impartita dal vicario generale. Nella colletta giubilare in chiesa (per l’Emporio solidale e per i poveri) sono stati raccolti circa 300€.

(Vito)

{gallery}2016/32/giubileo-pescatori{/gallery}