Insieme a Cracovia

GMG

VERSO LA GMG

Ben 145 giovani in partenza dalla nostra diocesi. Ci sarà anche il vescovo Adriano

Insieme a Cracovia

Si avvicina la partenza che vedrà milioni di giovani di nazionalità diversa muoversi insieme verso Cracovia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.

La tanto nota GMG è stata istituita da papa Giovanni Paolo II nel 1985 e da allora continua a radunare giovani e a regalare grandi emozioni in incontri ciclici, svolgendosi (prima ogni due anni, negli ultimi tempi ogni tre) in una città scelta dal pontefice.

La precedente, nel 2013, si è svolta a Rio De Janeiro, in Brasile, la distanza della quale ha impedito ai giovani della nostra diocesi di parteciparvi, ma ora sono pronti e il 19 luglio partiranno insieme ad un gruppo della comunità di Villaregia – in tutto 87 giovani – diretti verso Zebrzydowice, per il gemellaggio con la diocesi di Bielsko, dove verranno accolti dalle famiglie. Si aggiungeranno poi in fasi successive per la partecipazione ai momenti centrali della GMG altri giovani della diocesi per un totale complessivo di ben 145. Anche il nostro vescovo Adriano sarà presente dal 26 al 31 luglio.

Il 25 luglio i nostri giovani saranno diretti a Czestochowa per la visita del santuario; il giorno successivo saranno a Cracovia dove sarà presente anche papa Francesco ed inizierà una settimana ricca di emozioni e di grandi possibilità per i giovani che potranno partecipare a vari incontri ed ad attività particolari, avendo anche modo di conoscersi tra loro, nonostante le diverse nazionalità e le diverse lingue.

La conclusione di questa GMG sarà forse la più emozionante: tutti i giovani saranno presenti alla veglia di sabato 30 luglio e alla messa finale del giorno dopo al Campus Misericordiae insieme al pontefice; in quest’occasione si esibiranno artisti come “Il Volo”, tanto ammirati dai giovani.

La giornata mondiale della gioventù racchiude in sé una catena di eventi che darà modo a tutti i presenti di sentirsi coinvolti e chiunque potrà seguirli da distante grazie alla trasmissione in Mondovisione.

L’emozione è presente anche prima della partenza in attesa di quel che li attende.

G. B.