Esperienza di fraternità

Vescovo-con-lettori-e-accoliti
Facebooktwitterpinterestmail

COMUNITA’ MISSIONARIA DI VILLAREGIA

Tutte le comunità italiane riunite assieme nella “casa madre”

Esperienza di fraternità

Si sono ritrovate per una decina di giorni a Villaregia tutte le comunità italiane della Comunità Missionaria per delle giornate di riflessione, di studio e di fraternità. Un incontro importante a un anno dalla Assemblea generale svoltasi nel 2015 e che aveva eletto il nuovo presidente e il nuovo consiglio.

Sono state giornate intense, cui hanno partecipato tanti missionari appartenenti ai 4 nuclei della Comunità, e che hanno dato la possibilità per un tempo di verifica del cammino percorso da ogni comunità locale e anche per condividere notizie e programmare insieme il cammino futuro.

Uno dei momenti importanti delle giornate è stata la celebrazione di Invio dei fratelli e delle sorelle che si apprestano a lasciare l’Italia per raggiungere altri luoghi di missione. Davanti al Crocifisso hanno espresso il loro sì ad andare lì dove il Signore li sta chiamando in questo momento. Nei prossimi mesi alcuni partiranno per il Mozambico, altri per la Costa D’Avorio e altri ancora per il Brasile.

Gradita la presenza del vescovo mons. Tessarollo che, accompagnato da mons. Francesco Zenna, una sera ha presieduto la concelebrazione e ha conferito il ministero del lettorato a Gonzalo Salcedo e dell’accolitato a Mattia Melis e Diego Fieni (nella foto), giovani missionari in cammino verso il sacerdozio.

Tra gli ospiti delle giornate c’è stata la presenza di Giovanni Paolo Ramonda, Responsabile generale dell’Associazione Papa Giovanni XXIII. Piemontese, sposo e papà di una numerosa famiglia, membro della Comunità sin dai tempi del suo servizio civile, Ramonda ha illustrato la propria esperienza e quella della sua associazione, sempre attenta ai fratelli più poveri e più emarginati…

È stata poi la volta di Padre Amedeo Cencini, canossiano, che la Comunità conosce bene avendo svolto un ruolo importante fino all’Assemblea dello scorso anno e che volentieri è tornato tra noi. È stata l’occasione per esprimergli nuovamente la gratitudine per l’esperienza vissuta insieme in questi anni, per la conoscenza reciproca, per il cammino fatto insieme.

Una delle celebrazioni più solenni è stata quella in cui si sono ricordati e ringraziati i missionari che hanno compiuto quest’anno 25 anni dalla prima incorporazione in CMV attraverso i primi Voti. Vari di questi fratelli e sorelle erano presenti, altri sono nelle diverse comunità in altri Paesi. Con loro abbiamo ringraziato la fedeltà di Dio, che incoraggia e rende possibile la nostra.

In generale sono state giornate ricche e piene di gioia. Tanti incontri, momenti di confronto e di studio, la presenza in casa di volontari che hanno dato la loro disponibilità perché tutto potesse svolgersi con ordine, tanti amici che sono venuti in casa per visitare qualche missionario già conosciuto…

Ripartiti per le varie comunità per riprendere la vita ordinaria, ciascuno è tornato con nel cuore la ricchezza di una bella esperienza di fraternità e la conferma di una chiamata alla comunione e alla missione da vivere con impegno e rinnovata gioia.

P. G.