Comunità in festa

sant-anna-2015

Sant’Anna – Celebrazioni e varie iniziative per la ricorrenza patronale

Comunità in festa

La frazione di Sant’Anna vive in questo fine luglio la bella e rinomata festa patronale. Da settimane si susseguono i preparativi nelle tante riunioni e nel tanto lavoro: ora tutto è pronto per accogliere amici e conoscenti, compaesani e oltre. Il manifesto riporta le serate musicali con gli inviti a passare per assaggiare la cucina sempre più speciale nelle proposte classiche o esclusive. In special modo ci sono i primi col ragù d’anatra o i secondi che spaziano dalla carne alla brace al pesce o alla stessa anatra che campeggia nel logo del comitato “Tutti in festa”, assieme alla chiesa. L’inizio ha avuto un momento commemorativo nel 1° anniversario della tragica morte di Lorenzo Ciliesa, con la celebrazione della messa e la posa di una targa accanto all’albero vicino al campetto parrocchiale. Lorenzo era parte del direttivo e ora suo figlio Maicol ne ha preso il posto. Giovedì sera sono stati invitati gli over ‘65 per una cena a costo speciale e insieme più tardi si è dato spazio ai giovanissimi e giovani con la musica e il loro animatore di riferimento.

Una fornitissima pesca di beneficenza la si può trovare in chiesa antica, dove ad accogliervi e a farvi divertire ci sono le fedelissime signore di tanti servizi alla parrocchia. Per i piccoli e giovani il luogo per trascorrere la serata è certamente il luna park con le diverse giostre per piccoli o più grandi. Alle 18 di domenica 24 luglio, come da programma, la Santa Messa solenne sarà presieduta da mons. Fabrizio Fornaro, vicario foraneo di Porto Tolle e concelebrata dai sacerdoti che vorranno essere presenti. Ad accompagnare i canti sarà il Coro degli adulti con all’organo Daniele Zennaro e alla direzione Irina Boscolo Gnolo. La presenza del nuovo sindaco e del gonfalone del Comune sarà segno di vicinanza dell’Amministrazione civile. La celebrazione avrà un momento conclusivo dopo la processione per via Bruno Maderna e ritorno con la benedizione al paese davanti alla chiesa. Il programma religioso è disponibile nel manifesto oltre che sul sito della parrocchia. Come da tradizione, la conclusione sarà lunedì 25 luglio con la S. Messa per tutti i defunti celebrata al mattino alle 11; mentre alla sera, dopo la musica e lo stand gastronomico aperto, la serata si concluderà con la lotteria con premi favolosi, a partire da un’auto (Renault Captur by style) come 1° premio. La celebrazione nella memoria liturgica della nostra patrona sarà martedì 26 luglio con la messa delle 19 presieduta da don Jean Clement e nuovamente animata dal coro degli adulti. Vi aspettiamo con grande gioia e disponibilità per farvi passare delle splendide serate estive.

don Nicola e comitato “Tutti in festa”