Un viaggio al Nord condiviso assieme, in amicizia

viaggio-meic-lituania
Facebooktwitterpinterestmail

Gli amici del MEIC nei Paesi Baltici

Un viaggio al Nord condiviso assieme, in amicizia

Dal 24 giugno al 2 luglio con il gruppo del Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) di Chioggia abbiamo visitato la Lituania, la Lettonia, l’Estonia.

In Lituania abbiamo ammirato la capitale Vilnius, città disseminata di edifici barocchi con guglie e pinnacoli svettanti che le hanno valso l’iscrizione nei patrimoni dell’Unesco, il porto sul Baltico di Klopedia e la penisola curlandese che, protesa nel mare, forma una laguna che arriva alla russa enclave di Kaliningrad. Siamo saliti sulla collina delle Croci, simbolo della resistenza del popolo lituano contro l’occupazione nazista e comunista, della sua sofferenza e nello stesso tempo della sua speranza, collina visitata anche dal papa San Giovanni Paolo II. Ai piedi di tante croci abbiamo pregato per la pace del mondo.

In Lettonia ci siamo inoltrati nei mercati di Riga, la capitale, uno dei più antichi porti della Lega Anseatica, fondata da mercanti tedeschi.

Abbiamo visitato il quartiere Art Nouveau e il relativo museo. La regione con le sue colline coperte da fitti boschi è attraversata da numerosi torrenti e fiumi che la rendono fertile.

In Estonia, dopo esserci fermati a Parnu, elegante cittadina balneare e termale, siamo arrivati a Tallin, la capitale, in posizione straordinaria sul golfo di Finlandia, porto e centro economico di notevole importanza.

Domina la città la collina di Toompea, dove nel medioevo si sviluppò un primo nucleo abitativo.

In Finlandia, a Helsinki, finisce il nostro viaggio fra boschi, bianche spiagge, basse case di legno, imponenti palazzi e tante chiese: luterane, ortodosse, cattoliche, ma tutte cristiane, nelle quali abbiamo pregato per l’unità del popolo di Dio e lo abbiamo ringraziato per il nostro andare insieme in fraterna amicizia.

RV