Mezzo secolo da festeggiare

Unità pastorale di Tolle – Ca’ Mello – Polesine Camerini

Insieme per il 50° di suor Virgiliana

Mezzo secolo da festeggiare

Sabato 18 giugno è partito un pullman di persone dell’unità pastorale di Tolle – Ca’ Mello – Polesine Camerini, per partecipare al 50° anniversario di professione religiosa di suor Virgiliana, presso la Casa Madre delle suore delle Poverelle di Bergamo. Insieme a noi, anche don Corrado che guida la nostra unità pastorale e alcune persone di Scardovari con le quali abbiamo piacevolmente condiviso il viaggio.

La S. Messa era presieduta dal vescovo di Carpi mons. Francesco Cavina e concelebrata da altri cinque sacerdoti, fra i quali don Corrado e il nipote della nostra festeggiata don Alessandro. Erano riunite in tutto 14 suore che ricordavano il loro anniversario di vita consacrata, insieme a tante consorelle, parenti e amici che hanno riempito il teatro dove si è svolta la celebrazione.

Durante l’omelia il vescovo ha ricordato i tanti giorni di servizio delle suore, nelle varie realtà dove si sono spese anche in mezzo alle difficoltà, cercando di portare la loro croce (come ci invitava il Vangelo appena ascoltato), ma sempre guidate e sostenute dalle sorelle della propria congregazione e dall’affetto dei famigliari. Ha inoltre raccomandato loro di cercare ogni giorno di vivere l’Eucaristia, mai come un’abitudine, ma come un continuo arricchimento per continuare ad essere fedeli al Signore e ritrovare la gioia di seguirlo.

Le suore hanno poi rinnovato i loro voti, impegnandosi ad essere nella Chiesa, segno della Misericordia di Dio. Al termine una suora ha letto una preghiera di Ringraziamento per tutte loro e la Madre Generale (Bakita Sartori), ha ringraziato il Vescovo per aver “voluto esserci”, nonostante i numerosi impegni e, dopo un simpatico scambio di battute, il vescovo si è augurato che le suore presenti nella sua diocesi vi possano restare ancora a lungo. Questo augurio è stato particolarmente sentito da tutti i presenti che hanno sottolineato e ringraziato con un applauso. Finita la celebrazione si è vissuto un bel momento di convivialità, dove abbiamo potuto abbracciare la nostra festeggiata, attorniata dai parenti e dai tanti nipoti e pronipoti. Per noi è stata anche l’occasione di rivedere e salutare con gioia alcune suore che negli anni hanno prestato servizio nelle nostre comunità e che ricordiamo sempre con affetto.

A suor Virgiliana e a tutte le sue consorelle, un grazie di cuore per la loro presenza fra noi. Dio vi benedica sempre e che noi possiamo godere ancora a lungo del vostro prezioso servizio.

Marilena