Una Porta Santa aperta sul litorale

chiesa-lourdes-sottomarina

GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

A Sottomarina la chiesa B. Vergine di Lourdes diventa “chiesa giubilare” nei mesi estivi

Una Porta Santa aperta sul litorale

Per i mesi estivi, il vescovo Adriano, seguendo le indicazioni di Papa Francesco, ha pensato che, oltre alla cattedrale, la chiesa B. V. di Lourdes, collocata a ridosso della spiaggia, potesse diventare luogo giubilare. Siamo “chiesa in uscita” che va incontro a tutti, ospedale da campo che accoglie i fratelli bisognosi di essere ascoltati, curati, consolati, perdonati; ai quali riproporre Gesù “fonte di salvezza e di misericordia”.

Tutti, fedeli delle parrocchie del Vicariato e villeggianti, siamo invitati ad entrare per la Porta Santa per fare esperienza di Gesù che non giudica, non condanna, ma ama e perdona; per accogliere la misericordia del Padre e diventare pian piano anche noi misericordiosi, esercitandoci nelle opere di misericordia corporale e spirituale.

Tempo giubilare: da sabato 4 giugno (ore 20.45, apertura della Porta Santa ed Eucaristia presieduta dal vescovo Adriano e concelebrata dai sacerdoti del Vicariato che possono partecipare) a sabato 3 settembre (ore 20.45, chiusura della Porta Santa ed Eucaristia presieduta dal vescovo Adriano e concelebrata dai sacerdoti del Vicariato che possono partecipare).

Alle persone offriamo: l’ascolto della Parola, la catechesi e la lectio divina; la celebrazione dell’Eucaristia; il perdono del Signore nel sacramento della Riconciliazione; tempi di preghiera comunitaria e silenziosa; proposte di gesti di misericordia e di carità; il percorso giubilare.

La settimana giubilare: al mattino dal lunedì al sabato, ore 7.15, Lodi e S. Messa. Lunedì, ore 20.45, S. Messa e preghiera alla Madre della Misericordia (S. Rosario sul Piazzale davanti all’Immagine della Madonna di Lourdes). Martedì, ore 20.45, S. Messa e Coroncina della Divina Misericordia. Possibilità di accostarsi al sacramento della Confessione fino alle ore 22. Mercoledì, ore 20.45, S. Messa giubilare con partenza dal Piazzale e attraversamento della Porta Santa. Omelia – catechesi sulla misericordia (sacerdoti a rotazione). Giovedì, ore 20.45, S. Messa e Adorazione Eucaristica (fino alle ore 22 – una parte comunitaria e una parte silenziosa). Venerdì: ore 20.45 S. Messa e Lectio sul Vangelo della domenica. Sabato sera ore 20.45: celebrazione dell’Eucaristia. Domenica: ore 7.15 – 10 – 18 – 20.45, celebrazione dell’Eucaristia.

Apertura della chiesa: mattino ore 6 – 12.30; pomeriggio ore 15.30 – 22.

Presenza del vescovo

4 giugno (sabato): ore 20.45, Apertura della Porta Santa e S. Messa. 18 giugno (sabato): ore 20.45, S. Messa. 21 giugno (martedì): ore 21.15, Lectio sui Salmi della Misericordia. 9 luglio (sabato): ore 20.45, S. Messa in onore di S. Maria Goretti. 12 luglio (martedì): ore 21.15 Lectio sulle Parabole della Misericordia. 23 luglio (sabato): ore 20.45, S. Messa. 6 agosto (sabato): ore 20.45, S. Messa. 19 agosto (venerdì): ore 21.15, Lectio su un testo evangelico di Luca. 27 agosto (sabato): ore 20.45, S. Messa. 3 settembre (sabato): ore 20.45, chiusura della Porta Santa e S. Messa.

Iniziative dove la misericordia si trasforma in carità

Offerte per la realizzazione dell’Emporio della solidarietà (apertura e chiusura Porta Santa, mercoledì giubilare e un cassettone permanente). 1ª domenica del mese: “Progetto nascita” (Gruppo Movimento per la Vita). 3ª domenica del mese: Raccolta generi alimentari Banco San Martino + raccolta permanente generi alimentari o buoni spesa in offerte. Raccolta permanente di pannolini e vestiti per bambini (Gruppo S. Gianna Beretta Molla). Giornata pro Seminario nelle zone estive (17 luglio). 25 e 26 giugno: Gruppo missionario Giovanni Paolo II (per le famiglie povere). 10 luglio: Serve di Maria Addolorata (Missioni Burundi). 13 e 14 agosto: “AbbiamoRISO” (amici della Comunità Missionaria di Villaregia).

Percorso Giubilare (da fare con il sussidio di preghiera preparato): Sul Piazzale davanti alla Madonna; Porta Santa (Porta dello Spirito Santo – porta di destra); percorso interno incontrando i Santi della misericordia (S. Leopoldo e San Giovanni Paolo II) e due Sante donne innamorate di Gesù (S. Maria Goretti e Santa Bernardetta); sosta al Battistero; davanti al Crocifisso; in adorazione dell’Eucaristia.

Ogni giorno (escluso il lunedì) p. Cesare sarà in chiesa per il sacramento della confessione o per un dialogo spirituale. Al mattino: mercoledì, venerdì e sabato ore 8.30 – 11. Al pomeriggio: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato ore 16 – 18. Alla domenica: prima o dopo la S. Messa p. Cesare o un altro sacerdote confessore. Il martedì sera anche dopo la S. Messa delle ore 20.45 p. Cesare assieme a qualche altro sacerdote confessore.

Altri momenti particolari

Festa di Santa Maria Goretti (Messa giubilare nella memoria liturgica il 6 luglio – S. Messa del vescovo sabato 9 luglio – un momento di festa con i bambini e i ragazzi e le loro famiglie). Il Perdon d’Assisi (1° e 2 agosto). Preparazione alla Solennità dell’Assunta (12 agosto, Rosario itinerante, ore 21, dalla Chiesa del Buon Pastore a Madonna di Lourdes; 13 agosto e 14 agosto, flambeaux dopo la S. Messa serale e decina del Rosario davanti alla Madonna sul Piazzale). Solennità dell’Assunta: Processione mariana da S. Martino (S Messa, ore 21) a Madonna di Lourdes. Esperienza dell’alba alla diga (in un giorno di agosto con partenza dal Piazzale Madonna di Lourdes fino alla diga in bici, l’attesa del sorgere del sole, la preghiera delle lodi, il ritorno in chiesa, la S. Messa e… la colazione insieme sul Piazzale).

Viviamo questo tempo come un grande dono del Signore.

p. Cesare, don Pierangelo, don Simone e don Robert