Emozione e concentrazione

Donada-Prime-Comunioni

DONADA –  Prima Comunione per 14 bambini e 16 bambine

Emozione e concentrazione

Lo dicono in contemporanea le loro catechiste Olga e Marzia: “Fare catechismo non è sempre facile davanti a bambini e bambine dotati di argento vivo nelle vene e facili alle distrazioni come è proprio della loro giovane età. Ma ecco la sorpresa: per tutto il tempo della cerimonia sono stati capaci di grande concentrazione per la grande emozione”. Eccoli qui i protagonisti: Clara Banin, Riccardo Beccheri, Aida Bernusso, Alex Dalla Montà, Caterina Ferrari, Adele Fregnan, Tommaso Garbi, Ilaria Grotto, Riccardo Isarò, Silvia Lazzarin, Asia Maccapani, Agnese Mancin, Sara Mantovan, Emma Marabini, Nicolò Marangon, Anna Moretto, Emily Moretto, Giorgia Pavarin, Riccardo Pellegrini, Lorenzo Pezzolato, Nicolas Pregnolato, Tommaso Ruzza, Gessica Salvagnini, Tommaso Schiesaro, Simone Sgobbi, Cristian Siviero, Gioia Soncin, Matteo Viviani, Gaia Zennaro, Alex Zerbinati. Emozionato pure il parroco don Renato quando li ha chiamati uno ad uno a salire i gradini del presbitero per posare sulla loro bocca la particola del pane diventata Corpo del Signore dopo le parole sacramentali.

La cerimonia è scivolata via nella compostezza anche dei fedeli, dei genitori e dei parenti che affollavano la chiesa. In chiusura è stato regalato a ciascuno il “diploma” a testimonianza dell’avvenimento ed un piccolo ma prezioso omaggio. Da segnalare che le letture sono state proclamate da due genitori e le preghiere dei “fedeli” da alcuni ragazzi. “Ma l’emozione più grande – la esterna la catechista Marzia – è stata quando abbiamo letto il saluto e la benedizione di Papa Francesco”.

Francesco Ferro

Nella foto: I bambini della Prima Comunione con le catechiste e Don Renato