Un’utile area donata

chiesetta-piazza-caduti-triestini

PORTO VIRO – Collaborazione del Comune con “Orcio di Elia” e “Titoli Minori”

Un’utile area donata

Sarà formalizzato in tempi brevi l’accordo tra  il  Comune di Porto Viro e l’Associazione “Orcio di Elia” Onlus, “l’Ater” Rovigo  e la Coop. “Titoli Minori”. Accordo che prevede la cessione gratuita della porzione di terreno situato nelle adiacenze della chiesetta di piazza Caduti Triestini alla comunità “In-Patto” di via Salvo D’Acquisto. ”Si concede – spiega il sindaco Thomas Giacon- in comodato d’uso gratuito ai gestori della Comunità di accoglienza per minori in detenzione penale “In-Patto” l’area di circa mille mq confinante con la comunità, in cambio della sistemazione dell’area data in comodato e della ristrutturazione e risanamento conservativo della piccola cappella di piazza Caduti triestini”.

La proposta, nata dalla richiesta del vescovo della Diocesi di Chioggia Adriano Tessarollo, in qualità di presidente della Onlus che gestisce in azione sinergica con la Titoli Minori la comunità permetterebbe lo sviluppo di laboratori di giardinaggio e falegnameria rivolti ai ragazzi ospiti nella struttura. Il progetto preliminare è già stato depositato e prevede la delimitazione dell’area mediante recinzione al fine di garantire il libero accesso pedonale ai cittadini e ai visitatori per valorizzare una struttura storica della nostra città. Il sindaco ritiene l’accordo un segnale importante in ambito sociale per il servizio offerto alla comunità e, nello stesso tempo, dotare la città di notevoli migliorie sotto il profilo urbanistico e di arredo urbano senza costo a carico del comune e dell’Ater.

Un risultato questo che va a sanare una situazione di incuria di troppi anni. Conclude il sindaco Giacon: “Per questo ringrazio il vescovo e la Coop. Titoli Minori per la proficua collaborazione che si è instaurata tra i nostri due Enti”.

Francesco Ferro

Foto: questa è la chiesetta; in realtà doveva essere il presbiterio della futura chiesa che però è stata costruita a Scalon.