Il S. Rosario in zona artigianale

Capitello-madonna-del-lavoro

CAVARZERE. Parrocchia S. Giuseppe

Il S. Rosario in zona artigianale

Giovedì 19 maggio si è ripetuta la bella esperienza del S. Rosario recitato in zona artigianale. Il rosario, con le meditazioni dei “Misteri della Luce” doveva svolgersi all’aperto davanti al Capitello della “Madonna del Lavoro”, inaugurato e benedetto il 20 maggio del 2014. In quella zona non esisteva alcun capitello votivo e già da diversi anni il parroco e gli abitanti sentivano l’esigenza di avere un Capitello votivo dedicato alla Madonna, una piccola struttura architettonica religiosa che desse testimonianza del culto cristiano per la Madre di Gesù.

Il capitello di via Mattei è stato voluto e costruito dai titolari dell’azienda “Lavanderie Blue Jeans”, Roberto e Giorgio Rossi, in seguito al ritrovamento fortuito in un’antica credenza di una statuetta della Madonna con il bambino, di foggia vagamente orientale. I sig.ri Rossi, aiutati dai loro dipendenti, si sono fatti carico, oltre che della costruzione del capitello, appena fuori della propria ditta, anche della sistemazione di tutta l’area adiacente, provvedendo all’illuminazione e anche alla pulizia della banca arginale. Il parroco Don Francesco Andrigo dedicò il capitello alla “Madonna del Lavoro” sia per l’ubicazione e sia perché in questi tempi di crisi ci si rivolge alla “Madonna del Lavoro” che aiuti a riportare il lavoro e l’operosità nella zona e nel paese.

Ormai, in prossimità della data di benedizione del Capitello, sta diventando per i titolari delle “Lavanderie Blue Jeans”, Roberto e Giorgio Rossi, in accordo con il parroco don Francesco, una bella tradizione organizzare un momento di riflessione e preghiera con la recita del S. Rosario. A causa del maltempo, il rosario si è tenuto in un capannone, sempre di proprietà della “Blue Jeans”, sgomberato dai macchinari ed attrezzato per l’occasione. Più di 300 persone hanno partecipato alle preghiere guidate e commentate dal parroco don Francesco. Prima della benedizione finale, sono stati distribuiti dei santini con l’immagine del capitello e stampata sul retro la preghiera alla “Madonna del Lavoro” composta dal Vescovo Adriano. Al termine Roberto Rossi, anche a nome del fratello Giorgio e di tutti i dipendenti dell’azienda, ha ringraziato il parroco e tutti i presenti. La serata si è conclusa con un ricco rinfresco offerto a tutti i presenti da “Lavanderie Blue Jeans”.

Raffaella Pacchiega