Inaugurato un nuovo capitello

capitello
Facebooktwitterpinterestmail

CAVARZERE. Località Madonne

Presso la sede del Comitato della Croce

Inaugurato un nuovo capitello

La sera di sabato 7 maggio, in località Madonne, presso la sede del Comitato della Croce di Cavarzere, alla presenza dei componenti del Comitato stesso e di alcune autorità civili e militari, è stato inaugurato e benedetto un nuovo capitello dedicato alla Vergine Maria, in particolare alla “Madonna di Medjugorje”. Il Comitato della Croce, anche in collaborazione con il Gruppo di Volontari della Speranza di Rosolina, da molti anni si dedica ad attività di solidarietà e di aiuto ai più bisognosi ed agli ultimi della terra. Fra queste attività anche l’aiuto ed il sostegno alla Caritas vaticana, ad altre comunità, fra le quali alcune di Medjugorje. Proprio da uno di questi ultimi viaggi proviene la statua della Madonna posta all’interno del capitello, donata al Comitato della Croce dai benefattori di Chioggia Renzo Donin e Luciano Boscolo Cucco.

Da tempo si sentiva l’esigenza di avere un capitello votivo dedicato alla Madonna, una piccola struttura architettonica religiosa che desse testimonianza del culto cristiano per la Madre di Gesù. I capitelli nella tradizione popolare sono, oltre che una espressione di devozione religiosa, anche uno strumento di aggregazione della comunità cristiana, che presso di questi si può unire in preghiera, specie per la recita del rosario.

In passato venivano costruiti nei luoghi di confine, agli incroci delle vie di comunicazione, sui valichi, oppure in luoghi dove la tradizione popolare individuava una motivazione religiosa alla costruzione. Il capitello di località Madonne è stato costruito da un volontario di Rosolina, Teddy Crivellari, che ha dedicato in questo ultimo periodo gran parte del suo tempo libero e della sua perizia alla realizzazione di questa bella e significativa struttura. La benedizione al capitello è stata impartita da don Piergiorgio Tommasi dei salesiani di Verona. Il presidente del Comitato della Croce Fiorenzo Tommasi, dopo il momento di preghiera, ha ringraziato sinceramente tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione del capitello e le autorità presenti: il funzionario della Procura di Padova Michele Varrese, il M.llo di Cavarzere Vinicio Marozzi, il dott. Giuseppe Mainardi, responsabile del Pronto Soccorso di Porto Viro e neo cavaliere di S. Marco, i fratelli Isaia e Damiano Tommasi, tutti i volontari del Comitato della Croce e le numerose persone che hanno insieme vissuto questo bel momento devozionale, facendo comunità e pregando insieme la Madre di Dio e di tutti noi.

Raffaella Pacchiega