Il Concerto: una vera festa!

cori-bsgiovanni
Facebooktwitterpinterestmail

PIOVE DI SACCO. Musica sacra

Coro Bellemo e Schola B.S.Giovanni uniti

Il Concerto: una vera festa!

sabato 14 maggio alle ore 20.45, nel Santuario della Madonna delle Grazie di Piove di Sacco, il Coro Vittore Bellemo e la Schola della parrocchia di San Giovanni Battista hanno partecipato, assieme ad altri due cori (quello del Santuario stesso, e il “Coro Polifonico di Piove di Sacco”) ad un concerto di musica sacra. È stato il debutto del neo coro unificato San Giovanni – Bellemo, ed è stato un successo.

Nel contesto del tradizionale “Cantando Maggio”, le nostre corali locali hanno eseguito, unite, alcuni brani dedicati alla Madonna e hanno esportato fuori dalla nostra città la musica di Vittore Bellemo, eseguendo alcuni suoi brani: “Stella de Marinar” e “Regina caeli”, oltre al “Dum decus” e “Va’ ti libra”, richiamando così la devozione ai Santi Patroni di Chioggia, Felice e Fortunato. Inoltre il popolare “È l’ora che pia”, nell’arrangiamento di Andrew Carter, e l’ “Ave verum corpus” di Edward Elgar.

Dirigevano il dott. Carlo Oro e il maestro Francesco Bertotto, accompagnati all’organo dai promettenti giovani Mattia Varisco e Alex Bacci.

Grande l’entusiasmo suscitato, molti e prolungati gli applausi del pubblico. Un giovane presente ha esclamato: “È una festa!”.

Anche chi non è esperto di musica avverte “il miracolo del coro”, soprattutto se la preparazione e l’esecuzione dei canti mirano alla ricerca della bellezza e di quell’armonia che ti eleva a Dio e ti fa partecipare – come dice Sant’Agostino – “con giubilo”.

Mi viene spontaneo rallegrarmi per l’impegno profuso e per l’esito raggiunto dalle due corali, con l’augurio che possa essere sempre un prezioso servizio per le nostre assemblee liturgiche.

Il coro “San Giovanni – Bellemo” ha infatti in programma altri appuntamenti importanti: la Santa Messa con il vescovo in occasione dei Santi Felice e Frotunato, l’11 giugno alle 18.45 in Cattedrale, e le celebrazioni della festa di San Giovanni Battista (Borgo San Giovanni), il 23 giugno (con musiche di Bellemo, nel giorno dell’anniversario della sua nascita) e il 26 giugno

don Mario Pinton