“Primo incontro” con Gesù per 49 bambini

comunioni-taglio-di-po

TAGLIO DI PO. Chiesa parrocchiale S. Francesco d’Assisi, comunioni

“Primo incontro” con Gesù per 49 bambini

Chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi di Taglio di Po centro gremita, domenica 1° maggio, per la Prima Comunione di 49 bambini e bambine accompagnati dai genitori, fratelli, nonni e tanti parenti ed amici. Riuniti in oratorio San Francesco, i comunicandi, accompagnati dalle catechiste Elena Bovolenta, Oriana Picello, Nori Bonsanto e Annalisa Veronese, dal parroco padre Luigi Bettin con i chierichetti, hanno fatto la loro entrata, con una bianca calla in mano, dalla porta centrale della chiesa addobbata a festa con tanti fiori bianchi ed hanno preso posto in presbiterio attorno all’altare maggiore, mentre il coro per giovani e il coro “Le Piccole Note” dirette dalla maestra Gessica Reddi, suonavano e cantavano “Facciamo festa”. “Cari bambini e bambine – ha poi detto la catechista Annalisa – la comunità vi dà il benvenuto e partecipa con gioia a questo momento molto importante della vostra vita: oggi ricevere per la prima volta Gesù nel sacramento dell’Eucarestia”. “Vi ringraziamo del vostro affetto – ha risposto la bambina Ester – siamo molto contenti perché oggi riceveremo Gesù per la prima volta.

Abbiamo bisogno che ci aiutiate con la vostra preghiera, perché desideriamo diventare ogni giorno migliori. Aiutateci con il vostro esempio, ad essere perseveranti nella volontà di vivere da buoni cristiani”. È iniziata poi la Messa con l’atto penitenziale dei comunicandi: Aurora Astolfi, Mirko Porzionato e la mamma Alessandra Pregnolato, continuata poi con il coinvolgimento di altri bambini e genitori. Nel momento culminante della celebrazione i comunicandi si sono posti nel corridoio centrale della chiesa e, uno alla volta, sono saliti ai piedi dell’altare maggiore per ricevere, da padre Luigi, Gesù nell’Ostia consacrata. Al termine, ogni bambino ha preso una calla e l’ha portata all’altare del Santissimo. Successivamente, padre Luigi ha consegnato la pergamena-ricordo, un Tau francescano e un quadretto in legno con i simboli del pane e del vino, dono delle catechiste. Poi la foto di gruppo con bambini, catechiste e parroco per ricordare la Prima Comunione, giorno importante per la vita cristiana di 49 bambini e bambine della parrocchia.

Giannino Dian