Una rete di solidarietà al lavoro

Facebooktwitterpinterestmail

Nasce il coordinamento delle Caritas parrocchiali della Vicaria di Chioggia

Una rete di solidarietà al lavoro

Circa una ventina di persone, prevalentemente volontari dei Centri di Ascolto e rappresentanti delle Caritas Parrocchiali unitamente ad associazioni caritative, incieme con i sacerdoti, si sono incontrate lunedì 4 aprile per fare il punto della situazione nel Vicariato di Chioggia che comprende anche l’Isola di Pellestrina e la frazione di Ca’ Bianca. Sono state 124 le famiglie che nel 2015 si sono rivolte al Centro di Ascolto (CDA) della Vicaria di Chioggia, di cui il 50% per la prima volta. Disoccupazione e indebitamento continuano ad essere il campanello d’allarme di una crisi che a Chioggia non dà segni di miglioramento. La mancanza di lavoro, ovvero un reddito insufficiente, crea nuove tensioni nelle famiglie e si acuiscono le problematiche sociali, nonostante i relativi contributi economici pubblici siano aumentati. Ci chiediamo se questo tipo di welfare a pioggia non sia degenerativo, se non accompagnato da progetti di crescita sociale e/o di pubblica utilità dove ancora l’Ente Pubblico fa fatica a ripensarsi in forma globale e innovativa. Si è fatto il possibile per incoraggiare, accompagnare e sostenere concretamente tante persone attraverso le parrocchie, la Caritas diocesana e i servizi del territorio. Però tanto si potrebbe ancora fare, e meglio, con una maggiore attenzione della nostra comunità nei confronti di chi vive in situazioni di bisogno “nella porta accanto”.

Per condividere le problematiche emergenti e conoscere le risorse disponibili, i volontari delle Caritas Parrocchiali hanno censito i servizi presenti nel territorio e si sono riuniti con i loro parroci il 4 aprile per istituire una rete di solidarietà che possa innanzitutto conoscere l’entità dei bisogni e condividere più efficacemente le risorse presenti nel territorio.

Il confronto continuo con i parroci e il CDA costituirà l’antenna di questa rete che attraverso l’ascolto delle storie di sofferenza e l’empatia con gli assistiti potrà ricercare insieme percorsi condivisi e adeguati. Considerato il grande interesse manifestato per questo fattivo incontro si auspica che possa replicarsi anche nelle altre vicarie della diocesi per condividere esperienze e modus operandi. I volontari potranno sentirsi compartecipi di una rete di solidarietà più vasta che permetterà di ampliare conoscenze e operatività oltre che condividere le opportunità offerte da tutta la diocesi. La nostra Caritas diocesana, infatti, ha attivato nuovi strumenti e strategie per sostenere chi ha chiesto aiuto. Ad esempio:

– consulenze legali e visite pediatriche gratuite (Banca del Tempo);

– lavori socialmente utili per alleggerire le sentenze penali (Servizio Giustizia);

– borse lavoro (500 ore) e Voucher (Fondo Solidarietà);

– borse della spesa;

– aiuti alle famiglie;

– card prepagate per la spesa e microcredito;

– servizio badanti.

Inoltre si sono instaurate proficue collaborazione con i servizi del territorio:

– con i Servizi Sociali del Comune, collegamenti e confronti su alcune situazioni di bisogno, contributi comunali e card prepagate per la spesa;

– con i CAF, mod.ISEE e rateizzazione bollette;

– con ASL 14, incontri e collaborazioni (CSM, SERD, Distretto Sanitario);

– con Banco Alimentare, erogazione borse alimentari e inserimento di volontari;

– con Ass. Stacco, trasporto gratuito per visite mediche;

– con Movimento per la vita, erogazioni di pannolini, corredini nascita, vestiario, omogeneizzati, carrozzine, lettini e seggiolini.

Nuovi strumenti per il futuro?

1. Confronto continuo con i parroci e i referenti delle varie Caritas parrocchiali;

2. promozione del Fondo di Solidarietà, rinforzando sostegno economico e partecipazione alla raccolta di fondi per questo importante strumento che lenisce gli effetti della disoccupazione;

3. apertura dell’Emporio della Solidarietà che permetterà ai bisognosi di “fare la spesa” secondo le effettive esigenze;

4. apertura Centro di Accoglienza Temporanea “Buon Pastore” da gestire in collaborazione con i Centri di Ascolto, i servizi ASL 14 e i Servizi Sociali del Comune.

Marino Callegari