Il pellegrinaggio cittadino al Cristo di San Domenico

Festa-del-Cristo-2016

OSSERVATORIO DEL GIUBILEO

Il gesto giubilare nella Domenica della divina Misericordia

Folta partecipazione, superiore alle attese, domenica scorsa al “giubileo cittadino” nella chiesa-santuario di S. Domenico in occasione della “Domenica della divina Misericordia”, che a Chioggia da sempre è anche la “Festa del Cristo”, secondo l’antica devozione al maestoso e miracoloso crocifisso trecentesco lì conservato e venerato dalla classe peschereccia e da tutta la popolazione.

La solenne celebrazione pomeridiana è stata presieduta dall’arcivescovo emerito di Gorizia, il chioggiotto mons. Dino De Antoni (il vescovo Adriano alla stessa ora partecipava alla consacrazione del vescovo di Trento), che, attorniato da una decina di sacerdoti e dai fedeli nella piazza antistante la chiesa, ha aperto la “Porta Santa”, simbolo di Cristo stesso e del cammino che ogni cristiano deve compiere, entrando poi nell’ampia chiesa che si è via via riempita di fedeli fino a formare una grande e devota assemblea.

Presente anche l’amministrazione comunale con il gonfalone della città e l’assessore Dughiero in rappresentanza del sindaco. Il vescovo Dino, all’omelia, ha messo insieme il brano di vangelo letto fuori della chiesa (la parabola della pecora perduta, ma in realtà, come ha voluto sottolineare, l’unica parabola lucana della misericordia che comprende la pecora smarrita, la dramma perduta e il figlio prodigo, “ritrovati” dalla sollecitudine del pastore, della donna e del padre) e quello della domenica con la duplice apparizione di Gesù risorto agli apostoli.

La misericordia del Signore è sempre pronta ad accoglierci, sentiamoci perdonati e impegnati a nostra volta nel perdono reciproco.

Accogliamo lo Spirito donato dal Risorto e lasciamoci prendere dalla confidenza in Lui. Tommaso rappresenta anche le nostre esitazioni, le nostre paure, la nostra incapacità di credere; ma, davanti al Signore che ci mostra le piaghe come segni del suo amore infinito, ravviviamo e rafforziamo anche noi la nostra fede in Lui. Alla celebrazione partecipavano tutti i sacerdoti e le varie comunità parrocchiali della città che hanno compiuto anche il gesto di carità, previsto come segno di conversione e di partecipazione in quest’anno giubilare, destinato alla istituzione dell’Emporio della solidarietà e al sostegno alle famiglie povere nei vicariati.

Al termine la tradizionale benedizione alla città e al mare dal ponte. La liturgia, curata da padre Cesare e partecipata anche da un bel gruppo di chierichetti, è stata animata dalla corale della parrocchia dei Filippini. Si è trattato di un appuntamento importante per la comunità cristiana chioggiotta, proprio al centro dell’anno giubilare e nella domenica dedicata alla divina Misericordia. Ci si sta intanto preparando e organizzando per il pellegrinaggio giubilare diocesano di metà giugno, cui le parrocchie del vicariato urbano parteciperanno con vari pullman, mentre il pellegrinaggio giubilare vicariale è già stato messo in programma per la domenica 30 ottobre. (Foto Donaggio)

(Vito)

Offerte raccolte durante la messa a S. Domenico: € 310, cui s’è aggiunta l’offerta di altri € 300 raccolti in precedenza dalle parrocchie di S.Andrea e S.Domenico, per un totale di € 610.