Assemblea e Giubileo dei catechisti e animatori parrocchiali

CATECHISTI-GIUBILEO

OSSERVATORIO DEL GIUBILEO

Assemblea e Giubileo dei catechisti e animatori parrocchiali

Anche quest’anno, in circa 200, i catechisti (quasi tutte catechiste per la verità), insieme ad alcuni parroci e collaboratori parrocchiali, hanno partecipato alla loro annuale assemblea convocata presso il Seminario Diocesano dal Vescovo Adriano tramite l’UCD, diretto da don Danilo Marin. Nell’occasione hanno celebrato il loro Giubileo nella cattedrale di Chioggia e si sono visti consegnare la nuova Nota Pastorale sulla Iniziazione Cristiana dei ragazzi indirizzata dal Vescovo Adriano a tutta la Diocesi (riportata qui sopra). C’è stata anche la possibilità di riflettere sulla guida dei gruppi di genitori attraverso l’ intervento di don Giorgio Bezze, direttore dell’UCD di Padova.

Il relatore ha voluto  puntare sulla concretezza dell’esperienza che già si sta facendo nella sua diocesi, portando anche la testimonianza scritta di una coppia di sposi, catechisti degli adulti. Di proposito ha voluto per questa volta lasciare da parte le criticità, che tutti conosciamo e che costituiscono la trama sconsolata delle nostre analisi e lamentele, per puntare sui frutti positivi che possono sorprenderci e che a guardar bene ci sono. Il mondo degli adulti – ha sottolineato il relatore – va incontrato appunto da adulti, con comprensione, accoglienza, pazienza e con un rispetto della libertà di tutti che però non deve frenare  la proposta che a tutti va fatta. E’ un mondo complesso e variegato, con cammini di vita e di fede molto diversificati, spesso segnato da ferite e delusioni.

E’ un mondo da conquistare con il fascino che può esercitare una comunità accogliente. Gli stimoli di don Giorgio hanno suscitato comprensibilmente varie reazioni in sala, che necessiteranno di ulteriori approfondimenti e confronti. Si tratta di una riflessione che non è interrotta, ma che va ripresa senz’altro. Il Vescovo Adriano ha presentato, poi, la Nota Pastorale sull’Iniziazione Cristiana, che sintetizza ancora una volta i motivi del rinnovamento avviato, le tappe, i tempi, i metodi, il ruolo dei genitori e della comunità tutta. La Nota segue quella sulla preparazione al Battesimo ed ha l’intenzione di presentarsi come un orientamento da seguire per tutte le comunità parrocchiali della diocesi. I catechisti si sono, quindi, avviati verso la cattedrale dove il Vescovo ha celebrato l’Eucarestia insieme al Vicario Generale, mons. Zenna, a don Danilo e ad altri sacerdoti e parroci che hanno partecipato all’Assemblea. Per la realizzazione dell’Emporio della solidarietà, al momento dell’offertorio della S. Messa sono stati raccolti € 380.

Fabio Marangon