“Vinci l’indifferenza”

pace-2016

MESE DELLA PACE CON L’AZIONE CATTOLICA

Gli appuntamenti previsti in diocesi: Marcia della Pace e convegno pubblico

“Vinci l’indifferenza”

Anche quest’anno è giunto il momento di progettare, pensare e vivere insieme il Mese della Pace. Il 1° gennaio 2016 il Santo Padre e tutta la Chiesa hanno celebrato la giornata per la Pace dal tema «Vinci l’indifferenza e conquista la pace». L’Azione Cattolica diocesana si fa promotrice di due eventi pubblici rivolti a tutta la cittadinanza per riflettere sul tema, con la speranza che il 2016 ci veda tutti fermamente e fiduciosamente impegnati, a diversi livelli, a realizzare la giustizia e ad operare per la pace. La pace infatti è dono di Dio, ma è affidato a tutti gli uomini e a tutte le donne, che sono chiamati a realizzarlo (Papa Francesco, Messaggio per la XLIX giornata mondiale della Pace). Il primo appuntamento sarà la Marcia della Pace che si svolgerà in collaborazione con Caritas diocesana, Il Mappamondo, Oratorio Salesiano e Pastorale Giovanile diocesana ed è prevista per il giorno 24 gennaio 2016 a Chioggia. Di seguito il programma della giornata: ore 14.15, ritrovo presso la basilica di San Giacomo a Chioggia; inizio Marcia lungo il Corso del Popolo con il seguente tragitto: basilica di San Giacomo, piazza Vigo, ritorno e conclusione con l’attraversamento della porta santa della cattedrale di Chioggia; ore 15.30, in cattedrale, momento di riflessione con testimonianze e conclusione della Marcia col saluto del vescovo Adriano.

Il Dossier di preparazione alla Marcia preparato da un’equipe di educatori, con attività per bambini e ragazzi, è scaricabile dal sito dell’AC diocesana www.azionecattolicachioggia.it. È indirizzato a catechisti, insegnanti ed educatori che vogliano trovare spunti di riflessione ed attività da proporre ai loro ragazzi. I film, libri e canzoni suggeriti nel dossier affrontano il tema dell’indifferenza sotto vari punti di vista. L’Equipe della Pace che si occupa dell’organizzazione della giornata invita tutti a farsi promotori dell’iniziativa presso le realtà parrocchiali e ad inserire il tema della Pace nella programmazione della catechesi o nei gruppi di incontro. Sarebbe bello se ciascuno potesse arrivare preparato, con delle riflessioni personali o comunitarie da poter condividere. Come di consueto è previsto un concorso per lo striscione più bello e per il video più significativo da inviare agli organizzatori all’indirizzo e-mail infogiovani.ac@gmail.com. Verrà premiato anche il gruppo più numeroso.

Il secondo appuntamento si terrà sabato 30 gennaio presso la Pinacoteca SS. Trinità a Chioggia con il convegno pubblico rivolto a giovani ed adulti «Da un umanesimo concreto, parole per la città» alle ore 17.

Interverrà la prof.ssa Valentina Soncini, docente di storia e filosofia nella scuola secondaria superiore e di teologia fondamentale presso il Pime a Monza, del comitato preparatorio del Convegno di Firenze.

Per qualsiasi comunicazione o richiesta di informazioni fare riferimento all’indirizzo e-mail infogiovani.ac@gmail.com oppure al numero di telefono 333 3495391 (Eleonora Zorzan, Responsabile Diocesano ACR).

Buon Mese della Pace, che sia occasione di incontro, confronto, crescita e soprattutto di misericordia.

Eleonora Zorzan