Invito alla festa dell’adesione

AZIONE CATTOLICA. L’appuntamento diocesano dell’8 dicembre quest’anno a Pettorazza Papafava

Invito alla festa dell’adesione

Quest’anno la Festa dell’adesione, tradizionalmente celebrata dall’Azione Cattolica ogni 8 dicembre, coincide con l’apertura dell’Anno Santo della Misericordia che papa Francesco ha voluto donare a tutta la Chiesa. Una straordinaria convergenza di eventi per dire con più forza nelle proprie comunità parrocchiali il personale “sì” all’Associazione e alla chiamata a servire la Chiesa nel mondo di oggi. Ancora di più, nel segno del Giubileo della Misericordia, si ribadirà l’impegno ad aprire le porte del proprio cuore per testimoniare l’amore di Dio, consapevoli che «nella misericordia abbiamo la prova di come Dio ama» (cfr. Misericordiae Vultus n. 14). Con un cuore aperto ai fratelli, ai poveri soprattutto – insomma con un atteggiamento misericordioso – bambini e ragazzi, giovanissimi e giovani, adulti diranno il loro proposito a vivere l’esperienza associativa in questo anno 2015-2016, desiderosi di mettersi in cammino verso l’altro, facendo il primo passo e andando là dove si incontrano le vite delle persone.

In questa cornice del tutto particolare ci si presta a celebrare nelle parrocchie l’8 dicembre solennità di Maria Immacolata, regina e speciale patrona dell’AC, a cui si affidano i gruppi, i soci e i simpatizzanti che ogni giorno testimoniano la bellezza di essere toccati dall’amore misericordioso del Signore. Nelle celebrazioni liturgiche della giornata sarà confermato davanti alla propria comunità l’impegno personale e comunitario a prendere, ciascuno a propria misura, la responsabilità della vita della Chiesa e dell’annuncio del Vangelo, con lo stile dello “stare dentro” la Chiesa e il mondo da laici.

Anche quest’anno si potrà vivere la Festa dell’adesione insieme alla Presidenza diocesana, ritrovandosi a Pettorazza Papafava presso il Santuario della Madonna delle Grazie. La scelta di un santuario mariano è stata voluta per sottolineare il tema della proposta formativa di quest’anno che rimanda alla dimensione missionaria dell’”andare” di cui Maria è l’icona. L’appuntamento è alle ore 15.15 per la celebrazione della Parola guidata dal vescovo Adriano, a cui seguirà un momento di fraternità presso la sala parrocchiale di Pettorazza Grimani.

Quella dell’Azione Cattolica è un’esperienza bella di vita e di fede che si desidera condividere con tanti fratelli. Attraverso una rete fitta di legami buoni ci si impegna ad avere un cuore che batte per l’altro, nella fraternità della vita cristiana, e a testimoniare l’amore del Padre nei contesti quotidiani della propria esistenza.

È un impegno che lega in Italia e nel mondo e che ogni anno si rinnova attraverso quel sì che afferma la passione per la vita, la fede, la Chiesa e il mondo.

Luisella Siviero

Presidente Diocesano AC