“Dove va l’umano?”

Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

FTTR. Ciclo di incontri per ripensare il Convegno di Firenze

“Dove va l’umano?”

Giovedì 19 novembre 2015, ore 17, presso l’Aula magna della Facoltà Teologica del Triveneto – Padova, via del Seminario 7  inizia un serie di incontri sulla scia del Convegno ecclesiale di Firenze (“In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”, 9-13 novembre 2015), organizzati dalla Facoltà teologica del Triveneto e dalla Fondazione Lanza: quattro incontri – dal titolo “Dove va l’umano?” – per riprendere e approfondire i principali temi posti al centro del dibattito nazionale.

Nel primo incontro, giovedì 19, a pochissimi giorni dalla chiusura dell’appuntamento nazionale, sarà il Segretario generale della Conferenza episcopale italiana, mons. Nunzio Galantino, a intervenire a Padova, nella sede della Facoltà teologica alle ore 17, per fare il punto su “La Chiesa italiana oltre Firenze 2015”.

Gli appuntamenti successivi cercheranno di mettere a fuoco alcune dinamiche in atto nella Chiesa e nella società italiana, che portano a interrogarsi sulle trasformazioni che investono la forma della famiglia, così come il mondo che abitiamo, ma anche l’uomo stesso. Il percorso di riflessione si snoderà tra la comprensione del senso del vangelo nel nostro tempo e la rilettura di alcuni grandi nodi della riflessione morale.

Si partirà dalla domanda “Dove va la famiglia?” a cui sono invitati a rispondere Giampaolo Dianin, Facoltà teologica del Triveneto, e Basilio Petrà, Facoltà teologica dell’Italia centrale (giovedì 10 dicembre 2015).

Sulla questione “Dove va il sociale?” rifletteranno Elena Pulcini, Università di Firenze, e Giuseppe Quaranta, Facoltà teologica del Triveneto (giovedì 21 gennaio 2016).

Concluderà il ciclo uno sguardo sulle “Trasformazioni dell’umano”, da parte di Antonio Autiero, Fondazione Lanza e Università di Münster, e Roberto Tommasi, Facoltà teologica del Triveneto (giovedì 11 febbraio 2016).

Gli incontri si terranno nell’aula tesi della Facoltà teologica del Triveneto (via del Seminario 7 a Padova), salvo il primo che – vista la particolare importanza del relatore e del tema – avrà luogo nell’aula magna della stessa Facoltà. Inizio alle ore 17.

La partecipazione è libera.

Per informazioni:

Fondazione Lanza: info@fondazionelanza.it; tel. 049-8756788.

Facoltà teologica del Triveneto: tel. 049-664116.