Approccio integrale alla realtà

FORMAZIONE CARITAS. L’annuale week end a Luvigliano il 24-25 ottobre

Approccio integrale alla realtà

Come oramai avviene da alcuni anni a questa parte, anche nel 2015 la Caritas Diocesana di Chioggia organizza il consueto mini fine settimana formativo. Similmente alle altre occasioni, ci si incontra a Luvigliano di Torreglia presso Villa Assunta nell’ultimo sabato-domenica del mese di ottobre (24-25). Viene chiamato mini fine settimana dal momento che inizia alle ore 17 del sabato e termina con il pranzo della domenica.

L’intento di questo incontro è quello di essere un appuntamento formativo. Il compito di offrire formazione ad operatori pastorali e comunità è proprio dell’organismo pastorale Caritas, in virtù del mandato assegnatogli dai vescovi italiani, secondo il metodo di lavoro: ascoltare – osservare – discernere per animare.

Quest’anno – e questa è una novità – il taglio del week end sarà “esperienziale-laboratoriale”. Il ruolo di conduttore e formatore sarà assolto dal dott. Giacomo dal Gesso, psicologo e psicoterapeuta, che proporrà ai partecipanti un approccio nuovo a quella realtà che spesso si instaura nei Centri di Ascolto Caritas e non solo, cioè “la relazione di aiuto”.

All’appuntamento si può dunque dare questo titolo: “Educare al cambiamento attraverso un approccio integrale alla realtà”. Questo in virtù del fatto che la relazione di aiuto parte proprio dalla comprensione della nostra dimensione umana e sociale, e che conoscere se stessi, liberandosi da false convinzioni, paure e pregiudizi porta ad esprimere la propria creatività nell’accogliere l’altro.

Verrà per questo scopo approfondito il tema del lavoro in équipe come punto di forza per rispondere in modo professionale al bisogno delle persone. In parole povere, si tratta di prendere coscienza del proprio essere per tradurlo in un efficace saper fare.

Questo momento formativo è adatto non solo agli operatori dei Centri di Ascolto della Caritas, ma anche a coloro i quali si trovano, ad instaurare una relazione di aiuto: insegnanti, catechisti, persone impegnate nel campo della povertà e della sofferenza…

Appuntamento a Villa Assunta per sabato 24 ottobre, allora, per terminare con il pranzo di domenica 25 ottobre. Chi volesse informazioni o si volesse iscrivere (rapidamente, i posti disponibili stanno per terminare) può chiamare in segreteria della Caritas Diocesana, al numero 041403066, o mandare una e-mail all’indirizzo segreteria@caritaschioggia.it

Attilio Gibbin