La fraternità si fa casa

Casitas

OTTOBRE MISSIONARIO. In collaborazione con la Comunità Missionaria di Villaregia

La fraternità si fa casa

“Io penso oggi a tante famiglie senza casa, sia perché mai l’hanno avuta, sia perché l’hanno persa per tanti motivi. Famiglia e casa vanno insieme. È molto difficile portare avanti una famiglia senza abitare in una casa” (Papa Francesco)

Dare una risposta seppur piccola a questo dovere ricordatoci dal Papa è stato l’impegno della Quaresima di fraternità 2014, promossa dal Centro Missionario della nostra Diocesi, attraverso il sostegno al progetto “Casitas: una casa per le famiglie di Lima”. Nella periferia di questa grande città è presente dal 1986 la Comunità Missionaria di Villaregia, nel Distretto di Villa Maria del Triunfo. Qui le famiglie che non hanno un’abitazione adeguata sono centinaia, costrette a vivere nelle “chosas”, baracche di cartone o di plastica, senza acqua, né luce, né fognature, venute su come funghi sulle sterminate colline di sabbia che circondano Lima. Bambini, donne, giovani ammassati in ambienti fatiscenti in cui è impossibile vivere dignitosamente, fare famiglia, sentirsi persone, dove spesso la povertà materiale diventa anche umana e spirituale. Grazie al contributo dei fedeli delle parrocchie della Diocesi di Chioggia sono state costruite due piccole casette in legno, tirate su insieme alle stesse famiglie che sono andate ad abitarle. Il progetto complessivamente ha permesso fino ad oggi di realizzare oltre 35 casette, che hanno accolto altrettante famiglie dando loro un tetto ed un accompagnamento in un percorso di promozione umana e aiutandole così a fare i primi passi per uscire dal loro stato di emarginazione. Tante sono state le esperienze significative di questo percorso: una famiglia con il papà spesso ubriaco, la madre senza un lavoro fisso e i 4 figli costretti a vivere in una sola stanzetta, con il sostegno dei missionari e dei volontari del progetto, è riuscita a risollevarsi dai propri problemi e ad aiutare anche gli altri vicini a costruirsi la propria casa.

La cifra raccolta con questa iniziativa è stata di € 6.140. Un grande grazie a tutti coloro che hanno partecipato per ridare dignità alle famiglie più povere della grande periferia di Lima. Anche così la nostra Diocesi ha scelto di stare “dalla parte dei poveri”, come ci suggerisce il tema della prossima Giornata Missionaria Mondiale.

Silvia Tamberi