Benvenuto, don Giannantonio!

don-giannantonio

scalon di porto viro. Accolto il nuovo parroco salesiano

Benvenuto, don Giannantonio!

Accolto con gioia il nuovo Parroco il salesiano don Giannantonio Trenti a guidare l’Unità pastorale di Scalon, Ca’ Cappello e Porto Levante. Nato a Cogollo del Cengio (Vi) il 4 agosto 1949 è stato ordinato sacerdote l’8 aprile 1978. La sua “cronaca” di parroco dice che ha iniziato a Verona e di seguito a Venezia e da ultimo a Belluno. Ora inizia la sua attività qui a Porto Viro dopo aver ricevuto il mandato ufficializzato con il suo ingresso solenne il 20 settembre con la santa Messa delle ore 10.30 concelebrata dal Vicario Generale della diocesi mons. Francesco Zenna assieme ai confratelli salesiani don Dino, don Carlo e don Nicola. È stato mons. Zenna a leggere il Decreto di nomina dalla sede presidenziale mentre don Giannantonio, rivestito dei paramenti sacri, sostava ai piedi del presbiterio: decreto che don Giannantonio ha controfirmato cui sono seguiti alcuni gesti significativi come l’aspersione del fonte battesimale e dell’ambone. Tra i banchi il sindaco Thomas Giacon, il comandante dei carabinieri maresc. Salvagnini e il vice comandate della Polizia locale Bressan e pure circa 15 fedeli della sua ex parrocchia, tra cui suor Giannina, che hanno voluto accompagnarlo giungendo con un loro pulmino. Don Giannantonio è uscito assieme agli altri concelebranti dalla sagrestia, non avendo voluto essere al centro di una cerimonia esterna visto che era in loco già da qualche giorno. A sostenere i canti il coro parrocchiale diretto dal m° Pino Paesanti con all’organo Alberto Dinarello. L’atmosfera che si percepiva era di giustificata curiosità per carpirne le qualità sacerdotali, anche da parte dai rappresentanti delle altre parrocchie delle Unità pastorali e dei cittadini di tutta Porto Viro.

Don Giannantonio è stato subito chiaro quando ha detto: “Vi ringrazio per essere qui ad accogliermi per mandare avanti insieme la barca del Signore che non è mia. Io sono solo a disposizione per fare la volontà del Signore. Con questa intenzione voglio donarvi le gioie del Vangelo. Quindi sacrificio e dono di noi stessi perché ogni responsabilità è servizio”. Al termine, da buon salesiano di don Bosco ha voluto abbracciare alcuni bambini e lo stesso sindaco. Il sindaco, invitato a dire alcune parole in questa interessante circostanza, ha sottolineato: “Accogliamo il nuovo parroco sottolineando che sempre abbiamo bisogno di figure autorevoli e disponibili. Mi permetto di confidarvi che la prima impressione è molto positiva perché sa rapportarsi con le persone, anche se dovrà calarsi nella nuova realtà visto che prima ha operato tra le pecore dei monti ed ora avrà a che fare con i “pesci” del nostro territorio”. È intervenuto anche il rappresentante laico della ex parrocchia di don Giannantonio, il sig. Arduino De Bortoli garantendo che affida a Porto Viro un sacerdote di notevoli qualità così come ha dimostrato a Belluno. È seguito, come sempre in queste occasioni, un buffet per tutti i presenti sul piazzale antistante la chiesa.

Francesco Ferro

(Nella foto: il parroco salesiano don Giannantonio e il sindaco Giacon con il figlioletto)