Ecco i nuovi confini

TRA LE PARROCCHIE DI SOTTOMARINA

Ecco i nuovi confini

Un importante cambiamento interessa le parrocchie di Sottomarina, ovvero Santo Spirito, Buon Pastore, San Martino Vescovo e Beata Maria Vergine della Navicella. A sollevare la questione è stato don Antonio Chiereghin, nuovo vicario foraneo della zona di Sottomarina. «Noi siamo al servizio delle persone – dice – dobbiamo fare in modo che la lettera vada incontro alla vita concreta della gente». La questione non ha trovato nessuna opposizione, si è trattato più che altro di risolvere un problema logistico evidente la cui proposta di soluzione è stata accolta da mons. Adriano Tessarollo vescovo di Chioggia che, in accordo con il consiglio pastorale, il collegio dei consultori e i parroci interessati, ha dato il consenso per modificare i confini delle parrocchie della sua diocesi allo scopo di migliorare la cura pastorale delle comunità della frazione di Sottomarina. Questo è quanto si legge nel decreto che va in vigore dal 27 settembre 2015:

1. Il confine tra le parrocchie Santo Spirito e San Martino viene modificato in modo che tutti i numeri civici di Strada Madonna Marina rimangono nella parrocchia Santo Spirito, mentre quelli di Viale San Marco passano alla parrocchia di San Martino. 2. Il confine tra le parrocchie Spirito Santo e Buon Pastore, in considerazione della costituita unità pastorale “Buon Pastore e Spirito Santo”, rimangono immutati, fatta eccezione del confine interno che si stabilisce in viale Vittor Pisani, il cui lato sud passa alla parrocchia Buon Pastore. 3. Il confine tra le parrocchie Madonna della Navicella e Spirito Santo rimane invariato. La parrocchia Spirito Santo arriva fino ai vicoli Fenix e Felce, mentre la parrocchia Madonna della Navicella inizia da Via Laguna, tutta intera, e, dall’altro lato, da Via Acacia, mentre Via Arnica, Dorema ed Enula rimangono della parrocchia Spirito Santo. 4. Il confine tra le parrocchie Buon Pastore e Madonna della Navicella viene cambiato in modo sostanziale. Le vie a sud di viale Mediterraneo e lo stesso viale Mediterraneo sud, fino all’altezza di via Nicolò Zeno, quelle già appartenenti alla parrocchia Madonna della Navicella, passano alla parrocchia Buon Pastore. Il confine interno viene stabilito in via Nicolò Zeno, che passa interamente alla parrocchia Buon Pastore, mentre tutte le altre vie a ovest rimangono della parrocchia Madonna della Navicella”.

«Ridefinire i confini pastorali – spiega don Antonio – è segno che la Chiesa è attenta alla vita delle persone. Siamo al servizio della gente in maniera ordinata, nel rispetto del quartiere sempre più intensamente popolato».

Alice Penzo