Al nostro fianco

angeli

2 OTTOBRE. Festa degli Angeli custodi

Al nostro fianco

Venerdì 2 ottobre – data fissata dal papa Clemente X nel 1670 – la Chiesa ci propone la memoria dei Santi Angeli custodi (vedi foto). Papa Francesco, nell’omelia della Santa Messa a Santa Marta del 2 ottobre dello scorso anno, ha detto che l’angelo custode esiste, non è una dottrina fantasiosa, ma un compagno che Dio ci ha posto accanto nel cammino della nostra vita.

Le letture del giorno presentano due immagini: l’angelo e il bambino. “Dio ha messo al nostro fianco un angelo per custodirci. Se uno di noi credesse di poter camminare da solo, sbaglierebbe, cadrebbe in quell’errore tanto brutto che è la superbia: credere di essere grande, autosufficiente. Gesù insegna agli apostoli a essere come i bambini. Tutti noi, secondo la tradizione della Chiesa, abbiamo un angelo con noi, che ci custodisce. Nessuno cammina da solo e nessuno di noi può pensare che è solo – ha proseguito il Papa – perché c’è sempre questo compagno. Papa Francesco ha terminato l’omelia, affermando: Io, oggi, farei la domanda: com’è il rapporto con il mio angelo custode? Lo ascolto? Gli dico buongiorno, al mattino? Gli dico: ‘Custodiscimi durante il sonno?’. Parlo con lui? Gli chiedo consiglio?

È al mio fianco.

A questa domanda possiamo rispondere oggi, ognuno di noi: com’è il rapporto con quest’angelo che il Signore ha mandato per custodirmi e accompagnarmi nel cammino, e che vede sempre la faccia del Padre che è nei cieli?”. Annotiamo, dal canto nostro, che all’Angelo custode è intitolata nell’ambito territoriale della parrocchia di San Giacomo apostolo di Chioggia, in calle Manfredi, la scuola d’infanzia cattolica, operante dal 1950, retta dalla congregazione delle Serve di Maria Addolorata, con l’ausilio di personale docente laico.

Giorgio Aldrighetti