Una comunità in cammino

Una comunità in cammino

TAGLIO DI PO. Tre incontri verso il nuovo Consiglio pastorale parrocchiale

Da diversi mesi il consiglio pastorale provvisorio di Taglio di Po, voluto dal parroco padre Luigi Bettin ofm., sta lavorando, attraverso diversi incontri, per la costituzione del Consiglio pastorale definitivo. Il Consiglio pastorale non è altro che un gruppo di fedeli (presbiteri, consacrati e laici) che, in rappresentanza e a servizio della comunità parrocchiale, cerca di attuare la missione della Chiesa, comunità di fede, di culto e di carità. Esso è un’espressione significativa della ministerialità nella chiesa e costituisce il segno e lo strumento privilegiato per manifestare e vivere la comunione e la corresponsabilità all’interno della parrocchia, fra i presbiteri (sacerdoti), religiosi, laici, e fra i vari gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali. Il Consiglio pastorale ha carattere consultivo, perché le sue scelte, anche se possono essere espresse con votazione, non possono dipendere esclusivamente dalla formazione di una maggioranza, ma devono configurarsi come il risultato di un discernimento compiuto insieme, alla luce dello Spirito e con il contributo proprio di ogni persona e di ogni ministero ecclesiale. In ogni caso le indicazioni del Consiglio pastorale, specie se espresse all’unanimità, sono moralmente vincolanti per il parroco.

Diversi incontri preparatori hanno visto la presenza del vicario generale della diocesi di Chioggia mons. Francesco Zenna il quale ha contribuito a far capire il significato e l’importanza per un parroco di avere un consiglio pastorale efficiente soprattutto nel formulare il programma pastorale della parrocchia, con gli obiettivi, le priorità, le attività, i mezzi da impiegare e le modalità della verifica. Il Consiglio pastorale provvisorio ha deciso di andare “Verso il nuovo Consiglio Pastorale parrocchiale” coinvolgendo tutti, con tre incontri, presso l’Oratorio di vicolo San Francesco, alle 21: lunedì 16 marzo 2015, don Pierangelo Laurenti, parroco della Comunità di “San Martino vescovo” di Sottomarina, tratterà il tema “Chiesa in uscita. Il ‘pallino’ di papa Francesco”; lunedì 13 aprile, mons. Francesco Zenna, vicario generale della Diocesi di Chioggia, tratterà il tema: “Amore e sessualità. Sfida educativa”; lunedì 11 maggio, don Marino Callegari, direttore Caritas della diocesi di Chioggia e componente del consiglio nazionale Caritas Italiana, tratterà il tema: “Custodire l’umanità. Verso le ‘nuove periferie’”.

Giannino Dian

“da Nuova Scintilla n.11 del 15 marzo 2015”