Unità pastorale Chioggia Nord – Il grazie a padre Giacomo

Unità pastorale Chioggia Nord – Il grazie a padre Giacomo

PARROCCHIA DEI FILIPPINI

Domenica 1 marzo padre Giacomo Kielbasa ha salutato la comunità parrocchiale dei Filippini che l’ha ringraziato per il bene profuso, anche al servizio dei malati dell’ospedale, in questi 15 anni di presenza a Chioggia, che ora lascia per tornare in Polonia. Riportiamo una significativa lettera di riconoscenza.

Caro padre Andrea Giacomo, tutti gli Amici dell’Oratorio Secolare sono dispiaciuti per la tua partenza da Chioggia: ti esprimono riconoscenza e un caloroso augurio per il futuro. Il nostro animo è triste: non possiamo far a meno di testimoniarlo pubblicamente! Ci mancheranno la tua multiforme attività sacerdotale, il sorriso, la disponibilità nell’accompagnare le persone ed i gruppi che ti erano affidati nel cammino verso la Salvezza. Una fede forte, incrollabile, matura, ti ha sempre fatto vedere Cristo nel volto dei poveri e degli ammalati che assistevi spiritualmente in ospedale.

La coltivavi e rinvigorivi stabilendo, in ginocchio davanti all’Eucaristia, un rapporto diretto con Dio. Manifestavi fiducia nell’efficacia della preghiera in ogni celebrazione che proponevi e soprattutto quando ti rivolgevi a Dio per ottenere grazie, guarigioni, o lo impetravi per la Causa di Padre Calcagno. Rianimavi il tuo sacerdozio con l’esercizio della carità, con la consapevolezza che costituisce la “base su cui s’innalza la santità”, concetto che emerge sempre quando riflettiamo sulle virtù vissute in modo eroico dal nostro Venerabile Servo di Dio onorato e invocato (raccomandato ai penitenti anche nell’amata tua Polonia), per la cui santificazione pregavi in ogni “ora di adorazione eucaristica”, suggerendo l’abbandono in Maria, trasportato da un tenerissimo amore filiale. Non dimentichiamo che, spontaneamente, hai provveduto a sostituire l’immagine della Madonna della Salute (bruciata nell’incendio del 2004) tanto venerata; con voce potente e ispirata ci hai insegnato nuovi canti mariani sollecitandoci a recitare rosari e coroncine per meritare la divina Misericordia. Questa fede, che sostiene e rafforza la tua missione sacerdotale, ti aiuterà ora a superare difficoltà e cure necessarie per la tua salute. Ti siamo vicini con sincero affetto e col costante ricordo nella preghiera. Grazie, padre Giacomo, grazie ancora!

gli Amici dell’Oratorio Secolare

“da Nuova Scintilla n.10 del 8 marzo 2015”