TAGLIO DI PO. L’addio a padre Donato, dei frati minori

TAGLIO DI PO. L’addio a padre Donato, dei frati minori

Un dono di Dio per gli altri

C’era tanta gente di Taglio di Po ma anche della vicina frazione di Piano, comune di Ariano nel Polesine, e di Porto Viro, nella chiesa parrocchiale di S. Francesco d’Assisi di Taglio di Po, per dare l‘estremo saluto a padre Donato Santacaterina, 91 anni dell’ordine dei Frati Minori francescani. Padre Donato è stato un frate semplice, umile e buono che ha donato la sua vita a diverse comunità parrocchiali e alla Comunità Incontro per recupero di tossicodipendenti di Marghera, dimostrando di essere vicino ai più deboli. Presenti alle esequie il sindaco Francesco Siviero e l’assessore Doriano Moschini e oltre trenta sacerdoti della diocesi di Chioggia, il vescovo mons. Adriano Tessarollo, la comunità missionaria di Villaregia e i Frati minori della Provincia veneta. Padre Donato, per 25 anni a Taglio di Po, 11 dei quali come parroco, era deceduto martedì 10 febbraio all’ospedale di Abano Terme dov’era ricoverato da alcuni giorni. Ma da circa due anni era presso l’infermeria dalla Provincia veneta dei Frati Minori a Saccolongo (Padova).

Tra i sacerdoti-frati erano presenti il vicario provinciale padre Mario Favretto in rappresentanza del Ministro provinciale padre Antonio Scabio in visita nella missione della Guinea Bissau, gli ex parroci padre Adriano Contran che con padre Donato ha avuto un rapporto filiale fino all’ultimo giorno di permanenza nella comunità francescana di Taglio di Po e padre Damiano Baschirotto, padre Piero Viscolani, già vice parroco, venuto da Caprile (Trento), tanti altri frati che con padre Donato hanno vissuto e collaborato in diverse comunità francescane, mons. Alfredo Mozzato ex vicario generale della diocesi di Chioggia e don Nazzareno Merlo, amministratore parrocchiale di Piano (diocesi di Adria-Rovigo). La Santa Messa è stata presieduta dal vescovo Tessarollo e concelebrata dal provinciale padre Mario, dal parroco padre Luigi Bettin, dal suo vicario padre Cristian Capuzzo e dal direttore del museo diocesano don Giuliano Marangon. L’omelia di padre Mario è stata un bellissimo ricordo di quello che è stato padre Donato per l’ordine dei Frati, per la comunità tagliolese e per la comunità Incontro. “Il suo esempio e il suo corpo, che rimarrà qui a Taglio di Po, nella cappella dei Frati al Composanto del centro, sia una benedizione per Taglio di Po”. Rino Casellato di Piano di Rivà ha ringraziato padre Donato per il servizio dal 2006 al 2013 nella comunità parrocchiale di Piano; il parroco padre Luigi ha invece letto una lettera di ringraziamento delle suore Clarisse di Porto Viro, ha ringraziato il vescovo Tessarollo per la vicinanza ai frati, il vicario provinciale padre Mario, il responsabile per la vita consacrata, gli ex parroci e i tanti confratelli che con padre Donato hanno vissuto in diversi conventi e ha concluso con un grazie al sindaco Siviero e all’amministrazione comunale sempre vicina ai frati nei momenti lieti e meno lieti. Il feretro, dopo essere stato accompagnato al Camposanto, è stato tumulato nella cappella dei frati.

G. Dian

“da Nuova Scintilla n.8 del 22 febbraio 2015”