Onorificenza a mons.Bonivento

Onorificenza dell’“Order of Logohu” al chioggiotto mons. Cesare Bonivento, pioniere della missione in Oceania

“Grand Companion”

Prestigioso riconoscimento pemons. Cesare Bonivento, missionario del Pime e vescovo di Vanimo in Papua Nuova Guinea dal 1991 (nella foto): gli è stato assegnato in questi giorni il “Grand Companion of the Order of Logohu” per il lungo e fecondo servizio reso alla comunità locale di Milne Bay e delle province Sandaun e alla Chiesa cattolica.Particolarmente attento alla formazione del clero, si è molto impegnato per l’istituzione del seminario minore (l’unico attivo nelle 19 diocesi del Paese), che, per due anni di seguito, è dichiarato dal governo la miglior scuola media del Paese.

Personalità carismatica, abituato a prese di posizioni decise, mons. Bonivento è spesso intervenuto criticamente su alcune questioni di sviluppo in Papua Nuova Guinea. In particolare, il presule si è pronunciato con fermezza condannando la politica di lotta all’Aids del Dipartimento statale dell’Educazione, mirante a fornire preservativi agli studenti per combattere l’alto tasso di infezione tra le giovani generazioni. Come Segretario per l’Educazione con la Conferenza dei Vescovi Cattolici della Papua Nuova Guinea e delle Isole Salomone, Bonivento ha criticato tale scelta, invitando la Chiesa a non obbedire, affermando che l’uso del preservativo è come “una pistola che invece di uccidere il nemico, molto spesso è esplosa nelle mani di colui che voleva usarlo per difesa personale”.

74 anni (è nato a Chioggia il 30 settembre 1940), Bonivento è stato ordinato sacerdote nel 1965. Dopo un periodo come redattore di “Mondo e Missione”, è stato mandato all’Università cattolica di Friburgo in Svizzera dove si è laureato in teologia nel 1972, con specializzazione nei temi della missione alle genti. Tornato in Italia ha fondato l’ISA (Istituto Studi Asiatici) e insegnava nel seminario teologico del Pime a Milano. Poi è stato a Roma come segretario per la formazione della Direzione generale dell’Istituto e infine ha insegnato missiologia e catechesi all’Università Urbaniana. Nel 1978 il prefetto di Propaganda Fide l’ha incaricato di fondare l’Istituto per la Catechesi Missionaria, che dura tuttora. Quando nel 1980 è stato destinato dal Pime a iniziare la missione nella Papua Nuova Guinea, era direttore dell’Istituto di Catechesi e vice decano della facoltà di Missiologia all’Urbaniana.

Ricevuto il Crocifisso dal Papa Giovanni Paolo II nel 1980, nel febbraio 1981 è partito per gli Stati Uniti per studiare l’inglese. Nell’agosto 1982 raggiunge padre Giulio Schiavi in Papua Nuova Guinea e assieme iniziano e costruiscono la prima missione del Pime in Papua, a Watuluma, nell’isola di Goodenough e l’altra missione di Bolu Bolu nella stessa isola, a distanza di oltre un secolo dalla prima, storica spedizione dell’istituto in Oceania.

Al vescovo Cesare giungano anche le nostre congratulazioni.