Giovani Coppie

Facebooktwitterpinterestmail

SERVIZIO DI PASTORALE FAMILIARE (n.6-2015)

In ascolto delle giovani coppie

Nell’ambito delle varie proposte che nel corso dell’anno pastorale il Servizio di pastorale familiare propone alla diocesi, da questo mese di gennaio diamo inizio da una nuova esperienza rivolta alle coppie sposate da pochi anni (1-5 preferibilmente).

Si tratta di una proposta/cammino che ha il senso della sistematicità e della continuità ed è strutturata per un gruppo non numerosissimo di coppie (10-13 al massimo). Il percorso inizia a gennaio (domenica 25 nel pomeriggio) e prosegue con queste date: 15 febbraio; 22 marzo; 19 aprile; 10 maggio e con la possibile valutazione di un momento conclusivo a giugno da definire con i partecipanti.

Ogni incontro inizierà alle 15.30 e terminerà alle 19. Gli incontri saranno guidati da Marco Annoni, psicologo psicoterapeuta e da sua moglie che struttureranno l’intero percorso secondo l’ottica e la metodologia sistemico-relazionale applicata alla vita di coppia e alla famiglia.

La proposta si configura come impegnativa nei tempi e nei metodi, per cui ai partecipanti verrà chiesto al primo incontro a gennaio di sottoscrivere un ‘patto formativo’ che prevede la presenza continuativa per la durata di tutto il percorso. La proposta inoltre non è finalizzata alla formazione di coppie che poi potranno diventare animatrici di altre coppie e/o di gruppi sposi, ma mira ad individuare le problematiche che affiorano nei primi anni di matrimonio e attraverso la presa di coscienza personale e di coppia – con il confronto di gruppo – aiutarci a leggere le prime inevitabili crisi e conflittualità all’interno della coppia stessa. Attualmente sono circa una decina le coppie che hanno accolto questa impegnativa proposta e sono state contattate prevalentemente attraverso i corsi di preparazione al matrimonio che la pastorale della famiglia ha svolto in questi ultimi anni; restano ancora liberi un paio di posti che volentieri rendiamo disponibili a chi vorrà giocarsi questa opportunità formativa.

L’altra scelta che ha fatto il servizio di pastorale familiare è quella della gratuità; pur essendo un corso che impiega delle discrete risorse economiche, tale corso sarà totalmente gratuito per i partecipanti, proprio per facilitare la partecipazione che però – come prima espresso – ha il vincolo della continuità, della puntualità, della riservatezza su tutto ciò che nel percorso verrà proposto ed esplicitato. Gli incontri si terranno presso la Casa Madonna del Divino Amore a S. Anna di Chioggia.

Per ulteriori comunicazioni si può chiamare don Marino ai numeri 041 403066 cell. 330408646