MARCIA DELLA PACE – TRADIZIONALE APPUNTAMENTO DELL’ACR A CHIOGGIA

Facebooktwitterpinterestmail

MARCIA DELLA PACE – TRADIZIONALE APPUNTAMENTO DELL’ACR A CHIOGGIA

La pace …comincia da oggi!

Quando don Simone Zocca, durante l’omelia della Santa Messa, ha provocato i ragazzi a fare una stima dei giorni che mancano all’avvento di un mondo completamente pieno di pace, i ragazzi dell’ACR più ottimisti hanno risposto appunto “nessuno” perchè la pace comincia oggi! E tutto parte da questa convinzione: essere cristiani significa essere degli inguaribili ottimisti perché il Signore, il nostro principale alleato, ci accompagna sempre. Questo è sicuramente uno dei momenti della giornata della pace che mi resterà impresso.

Una giornata soleggiata e più calda del solito ha accolto i ragazzi che si sono ritrovati al mattino presso la chiesa di San Giacomo per la celebrazione dell’Eucaristia. Successivamente il pranzo e i giochi presso l’Oratorio dei padri Salesiani di Chioggia e, alle 14.45, l’inizio del momento più atteso e partecipato della giornata: la Marcia della Pace. I ragazzi, impazienti di mostrare i lavori che hanno preparato con educatori e catechisti, hanno sfilato con gli striscioni e le bandiere bene in vista. Molti gruppi hanno preparato anche le catene spezzate a simboleggiare il loro NO alla schiavitù e a tutto ciò che ci incatena e ci rende prigionieri ogni giorno: cellulare, televisione, videogiochi, ma anche pregiudizi, paura e diffidenza. Durante il cammino ci siamo soffermati a riflettere anche sull’essere schiavi della moda, dell’apparire sempre belli e perfetti.marcia della pace ponte vigo

Infine, il momento conclusivo all’interno della chiesa di San Domenico con il balletto dei ragazzi di San Martino, la profonda testimonianza di una suora appartenente alla Comunità Missionaria di Villaregia e il saluto del nostro Vescovo che ogni anno ci sostiene e ci accompagna come un pastore fa con le sue pecore. Al termine della giornata sono stati proclamati i vincitori del concorso video  (ex- aequo S.Mauro e Loreo), del migliore striscione (Unità pastorale Chioggia nord) e del gruppo più numeroso (S.Martino-B.V. di Lourdes).

Il mio pensiero finale vuole essere un ringraziamento a tutte le persone che si sono impegnate e hanno collaborato per la buona riuscita della giornata, quindi grazie a tutti i membri dell’équipe della Pace, agli adulti di Azione Cattolica e alla Presidenza per la promozione e l’organizzazione del convegno a supporto. Grazie anche all’Unità pastorale del centro storico e all’Oratorio dei Salesiani per l’utilizzo di spazi e materiali. Grazie ai tanti parroci della diocesi che ho visto essere presenti e accompagnare i propri ragazzi. Infine grazie a don Yacopo Tugnolo, al suo primo impegno ufficiale come Assistente diocesano ACR, e a Marco Longhin per l’ottimo lavoro di organizzazione e coordinamento. 

Eleonora Zorzan