CATTEDRALE. – Invito ai ministri della comunione

CATTEDRALE. – Invito ai ministri della comunione

Rinnovo del mandato

Carissimi ministri della comunione, il prossimo 1° febbraio 2015 alle ore 17 in Cattedrale il vescovo rinnoverà il mandato a quanti esercitano questo ministero nella nostra Chiesa diocesana. Ci ritroveremo con i consacrati e le consacrate della diocesi che celebrano la Giornata della Vita Consacrata. A questa celebrazione siete tutti vivamente attesi e già per tempo ai parroci è stato chiesto di dare comunicazione e raccogliere i cartellini. Coloro che iniziano questo ministero non devono mancare, se non per motivi gravissimi. E comunque sono tenuti a dare comunicazione al delegato diocesano. L’appuntamento è per le ore 15 in Seminario e ascolteremo la meditazione che ci offrirà don Simone Doria, sacerdote novello; dopo un breve pausa parteciperemo tutti alla messa in Cattedrale. I nuovi ministri riceveranno dinnanzi al vescovo Adriano il mandato, gli altri lo rinnoveranno.

Se per qualche motivo qualcuno/a vi rinuncia è cosa doverosa comunicarlo al parroco. Fermo restando il diritto del parroco a chiamare anche al momento una persona “idonea” per un incarico momentaneo, specie per la distribuzione dell’eucaristia in chiesa,ricordo che per la distribuzione ai malati e in chiesa in maniera continua deve essere il vescovo o il suo delegato a conferirla con apposito rito e consegnando lo specifico cartellino di riconoscimento. Mi auguro che ogni parroco possa presentare alla propria comunità tutti i ministri, nuovi e vecchi, magari nella messa più partecipata. Come pure rinnovo l’invito a ricercare qualche persona perché possa aiutare in questo lodevole compito il sacerdote. Vi attendo tutti fiducioso nella vostra presenza.

don Nicola, delegato vescovile

Il programma del pomeriggio sarà il seguente: ore 15.15, in Seminario, conoscenza e relazione da parte del giovane sacerdote don Simone Doria; ore 16.30, pausa e partenza per la Cattedrale; ore 17, in Cattedrale, S. Messa e mandato ai Ministri straordinari della comunione.