Da Loreo a Bolzano – Confraternità

DA LOREO A BOLZANO

Incontro tra “Fradèi”

La Confraternita dei Flagellanti della Santissima Trinità di Loreo ha raggiunto per le festività natalizie Bolzano per incontrare i numerosi Fradèi del Trentino. Accompagnati dal padre Guardiano don Angelo Vianello, da don Simone Doria e da un folto gruppo di famigliari, hanno raggiunto la Città di Bolzano per incontrare nella chiesa di San Domenico i numerosi Confratelli altoatesini. Hanno portato con sé i prodotti della terra polesana, i fiori del Delta ed il pane di Loreo. Accolti dal confratello bolzanino Giorgio Cavallaro hanno visitato l’antica chiesa di san Domenico della parrocchia del Duomo, una chiesa ricca di opere d’arte antichissime. Al termine della visita hanno indossato il camice per la celebrazione della Santa Messa. Poi una visita alla stupenda città di Bolzano in questi giorni vestita dei colori del Santo Natale. Un viaggio reso ancora più suggestivo dalla candida neve che copiosa ha imbiancato le vie della città. Nel pomeriggio i Fradèi di Loreo hanno visitato anche il duomo di Bolzano, in stile gotico, per tornare poi nella chiesa di San Domenico per la recita del Santo Rosario con tutta la comunità locale.

Al parroco della chiesa ed ai confratelli di Bolzano è stato fatto omaggio del libro sulla Confraternità di Enrico Bonafè, edito da “Nuova Scintilla” in occasione dei 400 anni della fondazione. Un pellegrinaggio fecondo che ha avuto il significato di suggellare i legami che da anni legano anche l’Alto Adige alla confraternita di Loreo.

Andrea Bellato