Dedicato a Maria e a Padre Calcagno

Dedicato a Maria e a Padre Calcagno

Chioggia – Filippini. Serata di spettacolo e di evangelizzazione

“Dedicato a Maria” una serata di canzoni, danze e letture sulla figura mariana, domenica 7 dicembre scorso ai Filippini. In occasione della firma del Decreto di Venerabilità di Padre Raimondo Calcagno da parte di Papa Francesco, “Arena Artis” ha voluto rendere omaggio a Maria e a questo nostro Santo alla vigilia della festa dell’Immacolata nella chiesa dei Padri Filippini di Chioggia. Ci ha spiegato la curatrice del programma prof. Antonia Varagnolo: “Padre Raimondo attraverso il teatro e la musica ha saputo efficacemente parlare ai giovani del suo tempo. Anche noi di “Arena Artis” imitandolo cerchiamo di utilizzare gli stessi mezzi. In questi tempi difficili, tentiamo di fare avvicinare i giovani verso questo Santo, ancora da scoprire da parte delle nuove generazioni.

Con un linguaggio moderno, noi di “Arena Artis” andiamo alla ricerca di occasioni di formazione, crescita e confronto artistico anche per riavvicinare i nostri ragazzi ai valori spirituali, di solidarietà e civili; e, perché no, di riportarli in Chiesa. Per questo nel 2007 – continua la professoressa – abbiamo portato non solo a Chioggia, ma anche in Italia attraverso le Edizioni Paoline, cui abbiamo ceduto gratuitamente ogni diritto, “Il Risorto” un musical fatto da noi per testimoniare il messaggio senza tempo della vita di Gesù Cristo e lo scorso 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, l’opera di Daniele Ricci, liberamente ispirata alla vita del padre francescano San Massimiliano Kolbe, morto nel 1941 nel campo di concentramento di Auschwitz e canonizzato da Giovanni Paolo II nel 1982. Oggi è stata la volta di questa serata dedicata alla Madonna, una figura sempre da scoprire perché ‘piena di Grazia’, come ha detto mons. Francesco Zenna, vicario diocesano, al termine della serata e a Padre Raimondo, devotissimo della Madonna, ‘figlio suo’, come egli stesso si considerava, invitando tutti noi a fare altrettanto”. Con la regia di Giovanni Rizzi, grazie ai diciottenni tecnici Davide Griguolo e Davide Scarpa, la serata è corsa veloce in uno spettacolo fatto di testi, immagini, canzoni e ballo. Insegnanti, allievi e stagisti di Arena Artis hanno portato avanti una serata accattivante, interessante, diversa e forse per qualche “ben pensante” strana in una chiesa.

I testi di Giovanna Varaz e Silvia Cavallarin sono stati letti da Silvia Crivellari, Giovanni Bisacco e Nicola Zennaro. Hanno cantato Massimo Boscolo, Luca Red con le ballerine di Arena Artis, Erica Ruzzo solista e Priscilla Casadei nelle vesti di Maria. Giovanni Berti ha cantato “L’Anima vola” e Vittorio Zambon, voce possente, la famosa “Ave Maria” di Schubert, Riccardo Gianni violino solista. Due gli intermezzi musicali del coro “San Filippo Neri” della parrocchia diretto dalla maestra Carla Boscolo, all’organo Andrea Chinaglia.

Al termine l’assessore alla cultura Narciso Girotto, dopo avere ringraziato i presenti e “Arena Artis”, ha detto che “bisogna assolutamente che le nuove generazioni riscoprano padre Raimondo Calcagno, forse la figura più importante della Chioggia del secolo scorso. Un uomo che si è distinto non solo nel mondo religioso ma anche in quello civile, educando intere generazioni di giovani all’onestà, al senso civico e all’amore verso il prossimo in un periodo storico difficilissimo per la città di Chioggia com’è stato quello a cavallo delle due guerre, un mondo fatto di povertà e miseria non solo materiale”. (R. D.)

(Foto Donaggio)                               .

da NUOVA SCINTILLA 47 del 14 dicembre 2014